un cantiere lungo 20 mesi

Sta per iniziare la prima fase dei lavori in via Po

In questa prima fase dei lavori (da aprile a ottobre 2023) via Po sarà sempre aperta al traffico nei due sensi di marcia.

Sta per iniziare la prima fase dei lavori in via Po
Pubblicato:
Aggiornato:

Stanno per iniziare i lavori in via Po. Il cantiere durerà 20 mesi e servirà per compiere una serie di interventi: sistemare la rete elettrica, l’acquedotto, la fognatura, i semafori e sostituire i binari dal tram.

Un cantiere lungo 20 mesi

Per l’esecuzione dei lavori sono state individuate 4 grandi fasi: da aprile 2023 a ottobre 2023; da novembre 2023 ad aprile 2024; da maggio 2024 a settembre 2024 e da ottobre 2024 a novembre 2024.

Prima fase

In questa prima fase (da aprile 2023 a ottobre 2023) opereranno principalmente Smat e Ireti per il rifacimento degli impianti dell’acquedotto e di distribuzione dell’energia elettrica. Dall'estate Gtt sarà impegnata unicamente sull’incrocio tra le vie Po e Rossini, con cantieri di piccola dimensione per il rifacimento del manto stradale. Via Po sarà sempre aperta al traffico nei due sensi di marcia. I cantieri di Ireti e Smat saranno posizionati sui due lati della via e, pur coprendo l’intero percorso, le imprese opereranno con la logica del cantiere mobile (della lunghezza all’incirca di un isolato), che avanzerà con il progredire dei lavori. In questo modo la riduzione dei posti auto sarà limitata e riguarderà solo il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori nel tratto interessato.

Seconda fase

La seconda fase (da novembre 2023 a fine aprile 2024) prevede la sostituzione dei binari da parte di Gtt. Sarà operativo dapprima nel tratto da via Delle Rosine a via Giulia di Barolo/Plana, e successivamente si estenderà sino a via Rossini. I lavori, indubbiamente di maggiore impatto, comporteranno la limitazione a un solo senso di marcia su via Po, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Nelle restanti ore il cantiere verrà arretrato sulla carreggiata centrale per consentire il passaggio in entrambi i sensi di marcia, l’ingresso e l’uscita dai passi carrai. Gli interventi di Ireti e Smat (sistema fognario), proseguiranno con le stesse modalità del cantiere mobile, nel tratto da via Rossini a piazza Castello.

Terza fase

Nella terza fase (da aprile 2024 a fine settembre 2024) il cantiere tranviario viene avviato prima da via Rossini fino a via Bogino, per poi essere esteso sino all’imbocco di piazza Castello. In questa fase con la posa delle pietre in via Po, nel tratto Rossini/Vittorio Veneto una parte della via sarà libera da ogni impegno di cantiere.

Quarta fase

Nella quarta fase (da ottobre 2024 a novembre 2024) via Po tornerà ad essere aperta al traffico nei due sensi di marcia e si procederà con la posa della nuova carreggiata anche nel tratto tra via Rossini e piazza Castello.

Seguici sui nostri canali