TORINO SUD

Sottopasso Lingotto, da lunedì 12 febbraio sulla semicarreggiata nord transito ridotto ad una sola corsia per lavori

Da lunedì 19 febbraio, a causa del concomitante cantiere di Smat per la realizzazione dell’idropolitana, la riduzione di corsia riguarderà l’intero tratto tra i corsi Unità d’Italia e Giambone

Sottopasso Lingotto, da lunedì 12 febbraio sulla semicarreggiata nord transito ridotto ad una sola corsia per lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Le ulteriori modifiche

Da lunedì 19 febbraio, a causa del concomitante cantiere di Smat per la realizzazione dell’idropolitana, la riduzione di corsia riguarderà l’intero tratto tra i corsi Unità d’Italia e Giambone.

Cos'è l'idropolitana?

L’idropolitana così è stato chiamato il nuovo collettore (che si estende su un percorso di oltre 14 km con un diametro di 3,2 metri in cui verranno convogliate le acque usate e meteoriche per poi essere restituite pulite all'ambiente) che si svilupperà in parallelo a quello già esistente dalla zona sud fino al depuratore di Castiglione Torinese, sarà un’opera preziosa per la Città e per 20 comuni metropolitani. La nuova infrastruttura sarà infatti in grado di fronteggiare le problematiche legate ai cambiamenti climatici come l’aumento significativo delle portate miste che il vecchio collettore non è più in grado di sostenere. Inoltre consentirà la manutenzione straordinaria dell’opera attualmente in uso e rappresenterà un importante contributo al disinquinamento ambientale evitando lo scarico delle acque miste e di prima pioggia nel Po attraverso il loro trasporto al Centro di Risanamento Acque SMAT a Castiglione.

L’idropolitana, che prevede un investimento di 140 milioni di euro sarà realizzata in quattro anni. I cantieri coinvolgeranno progressivamente i quartieri Barriera di Milano, San Salvario e Mirafiori interessando il Parco dell’Arrivore, via Botticelli, corso Taranto, via Corelli, via Bologna, via Varano, via Nievo, corso Massimo, il Parco del Valentino, corso Unità d’Italia, via Pio VII, corso Giambone, via Onorato Vigliani, via Artom e il Parco Colonnetti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali