Sicurezza, dopo la visita a Barriera di Milano tutti chiedono al sindaco Lo Russo di venire nel loro quartiere
Se da una parte si apprezza la visita del sindaco, dall'altra non mancano perplessità e inviti in altre zone della città altrettanto problematiche
L'incursione di ieri mattina del sindaco Lo Russo nel quartiere Barriera di Milano, in particolare nella zona di Corso Giulio Cesare, sta facendo discutere ancora oggi.
Il blitz di Stefano Lo Russo in Barriera
Il sindaco ha raccontato in un post su Facebook il significato della sua presenza in quartiere con queste parole:
Questa mattina sono stato in Corso Giulio Cesare, per monitorare direttamente la situazione complessa in cui si trova questa zona della città, causata dalla presenza di criminalità, situazioni di alloggi in pessime condizioni igienico-sanitarie e diffusi fenomeni di spaccio.
Un grazie particolare va al vicequestore aggiunto De Rosa, che mi ha illustrato il lavoro che svolge quotidianamente insieme alle colleghe e ai colleghi delle forze dell’ordine e con il supporto della nostra Polizia Municipale: il presidio sul territorio delle forze dell'ordine è fondamentale e va intensificato.
Ho chiesto al Questore di aumentare ulteriormente e di rendere incisivi i controlli sul territorio, in particole nelle zone in cui è maggiormente necessario aumentare la sicurezza delle cittadine e dei cittadini, come Corso Giulio Cesare, Piazza Crispi, le aree limitrofe al Mercato di Piazza Foroni.
La legalità è per noi un valore fondamentale e coniugare sicurezza sociale, inclusione e controllo del territorio è la vera sfida anche culturale che abbiamo davanti. Come amministrazione continueremo il nostro impegno investendo importanti risorse per rigenerare socialmente e ambientalmente i quartieri più complessi e contemporaneamente supportare il costante lavoro di controllo e intervento delle forze dell’ordine: vogliamo davvero permettere alle cittadine e ai cittadini di poter vivere in sicurezza i quartieri, le vie, le piazze.
La reazione sui social
Immediate le reazioni dei cittadini residenti in Barriera e non. Se da una parte si apprezza la presenza del sindaco in una delle zone più critiche della città, dall'altra gli stessi cittadini sottolineano come passarci qualche ora al mattino non renda l'idea di cosa significhi viverci, soprattutto la notte, quando il quartiere si trasforma e diventa teatro di risse e rapine. Non mancano poi gli inviti a visitare altre zone problematiche della città come il quartiere Aurora e Mirafiori.
Questi alcuni commenti postati dagli utenti:
Signor Sindaco buongiorno, La ringrazio per essersi reso conto di persona cosa è diventata Barriera di Milano...
Per rendersene meglio conto venga a farsi un giro dopo cena, quando il quartiere diventa terra di nessuno! La ringrazio e Le auguro buon lavoro.Se vuole arrivare fino a mirafiori sud....
Gentilissimo signor Sindaco non basta fare un’escursione di mattina per verificare lo stato in cui versa questa zona di Torino, oltretutto la sua presenza ha sicuramente fatto si che i malintenzionati (chiamiamoli così)…. siano stati al riparo da ogni qualsivoglia azione, penso che questo stato è già noto ta molto tempo sia dal Comune quindi da Lei come Sindaco, da chi l’ha preceduto e dalla prefettura persino da Striscia la notizia che ha girato più servizi finiti nel nulla purtroppo. Spero vivamente nello strettissimo controllo da parte delle parti preposte ed una vigilanza più efficace per far sì che anche in questa parte di Torino si possa essere un minimo più tutelati.
Buongiorno Sig. Sindaco, faccia, quanto le sia possibile, per aumentare la sorveglianza dei nostri quartieri, aumentando le pattuglie di vigili, polizia e carabinieri. Sempre di più sento da amici e conoscenti che abitano in zona episodi di criminalità, come rubare la benzina dalle auto parcheggiate, scippi di cellulare a persone..., ecc... crediamo nella nostra città e vorremmo che anche i nostri quartieri siano vivibili... grazie Sig. Sindaco per un suo aiuto concreto.