Milano

Si è spenta Anna Gastel, Presidente di MiTo Settembre Musica

L'ultimo saluto, martedì mattina nella chiesa milanese di San Francesco di Paola

Si è spenta Anna Gastel, Presidente di MiTo Settembre Musica
Pubblicato:

Domenica 28 gennaio 2025, a Milano, si è spenta a 71 anni Anna Gastel, protagonista del mondo della cultura e della musica, nipote del regista Luchino Visconti e sorella del fotografo Giovanni Gastel.

Dal 2015 era presidente di MiTo Settembre Musica, il festival internazionale musicale che si tiene ogni anno tra Milano e Torino.

Chi era Anna Gastel

Nata a Milano nel 1953, si laurea nel 1977 all’Università Cattolica di Milano in lettere e filosofia a indirizzo artistico. Selezionata per il primo corso istituito dalla casa d’aste inglese Cristhies’ in storia dell’antiquariato, viene poi assunta nellla sede londinese. Dopo quattro anni si trasferisce alla sede romana e diviene il primo battitore donna nella storia della più antica casa d’aste del mondo.

Nel 2006 inizia a collaborare con il FAI - Fondo Ambiente Italiano; nel 2008 entra come Consigliere nel CDA ed è nominata Presidente del FAI Lombardia e nel 2009 diviene anche membro del Comitato Esecutivo.
Nel dicembre 2015 assume la presidenza del Festival Internazionale MiTo Settembre Musica, il maggior festival italiano di musica classica.

 

La notizia della morte è stata data dall’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia:

Anna Gastel è stata per il Festival MiTo Settembre Musica una guida preziosa, capace di tenere unite, legate da filo sottile ma resistente della grande musica, due città spesso in competizione come Milano e Torino. Lo ha fatto con la classe e l’eleganza spontanea che le appartenevano rivelandosi un’alleata ma anche un’amica preziosa per noi addetti ai lavori.

L'ultimo saluto, martedì mattina nella chiesa milanese di San Francesco di Paola.

Seguici sui nostri canali