Si è spenta a 104 anni, Alda Grimaldi, pioniera della Rai: fu la prima regista donna
Era sposata con il medico torinese Giovanni Rubino, morto nel 1997
Lutto nel mondo della tv. Nella giornata di ieri, giovedì 28 dicembre 2023, si è spenta all'età di 104 anni, Alda Grimaldi (detta Dada), prima regista italiana.
La vita
E' nata a Sampierdarena, in Liguria, nel lontano 6 ottobre 1919 ed è stata sposata con il medico torinese Giovanni Rubino, morto nel 1997. Ha avuto una grande e lunga amicizia con lo scrittore e poeta Cesare Pavese e con l'attore Raf Vallone.
I programmi da lei diretti
Per la RAI, azienda nata all'ombra della Mole Antonelliana, ha diretto i seguenti programmi: un episodio di 'Settenote', 'Il ragazzo prodigio', 'Giovanna, la nonna del Corsaro Nero', la miniserie 'Il leone di San Marco'.
La casa editrice, Buendia Books fa sapere su Facebook:
"A pochi giorni dall'uscita ufficiale di "La tele a Torino", apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa di Alda "Dada" Grimaldi, pioniera, prima regista italiana, una donna unica, una grande e vera signora della televisione.
È un onore poter ospitare nel nostro piccolo libro una delle sue ultime, preziose interviste.
Un abbraccio a tutte le persone della sua vita, a chi l'ha incontrata e al nostro Aldo Dalla Vecchia, che ha ascoltato le sue parole con immensa sensibilità e intelligenza"