TORINO OVEST

Si è concluso lo scavo della galleria del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica

Oltre 200 persone sono state impegnate per la realizzazione del tunnel, delle 4 stazioni e del parcheggio di interscambio

Si è concluso lo scavo della galleria del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica
Pubblicato:

Si è concluso ieri, 2 agosto 2023, lo scavo della galleria del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica.
Alla presenza del sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo, dell’Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, dell’Assessore ai trasporti di Grugliasco Raffaele Bianco e del Presidente e Amministratore Delegato Infra.To Bernardino Chiaia è stato abbattuto l’ultimo diaframma che separava la galleria dalla stazione Cascine Vica.

Lo scavo

Lo scavo della galleria, iniziato a marzo 2021, ha un’estensione di circa 3.4 km. e collega adesso l’attuale capolinea Fermi con la futura stazione Cascine Vica ubicata in corso Francia all’altezza della tangenziale.

Lo scavo della galleria è stato complesso ma efficace, in quanto ha previsto una doppia curva a forma di “S” prima di immettersi in corso Francia, ha sottoattraversato la ferrovia “Torino/Modane” senza interruzione del servizio per immettersi infine su corso Francia dove sono già in atto i lavori di ripristino stradale e riconsegna delle corsie centrali del corso alla viabilità.

Questo tratto di tunnel è stato scavato con metodo tradizionale con la posa delle centine metalliche, senza l’ausilio della TBM (la talpa). Questa tecnica, meno impattante rispetto ad altri metodi di scavo, ha consentito di ridurre l’impatto delle lavorazioni (minori polveri e rumori) ed i relativi disagi in superficie come l’interruzione della viabilità (senza garantita su corso Francia) e l’abbattimento degli alberi (limitato a pochi esemplari posti in corrispondenza delle stazioni).
Parallelamente allo scavo sono iniziate le attività di armamento della galleria con la posa della via di corsa nel tratto compreso tra la stazione Certosa e Collegno Centro, mentre nel mese di Agosto si procederà con i lavori necessari ad integrare la linea in esercizio (Fermi-Bengasi) ed il futuro prolungamento (Fermi-Cascine Vica). In particolare, saranno inseriti due “deviatoi” (scambi) che consentiranno l’instradamento dei treni in entrata ed uscita dalla linea verso il comprensorio tecnico e la prosecuzione per Cascine Vica.

Procedono infine anche i lavori per la realizzazione delle 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica. A Certosa e Collegno Centro le opere civili sono ultimate ed è in corso la posa degli impianti, mentre a Leumann e Cascine Vica, la cui costruzione è iniziata un anno dopo le precedenti stazioni, sono in fase di ultimazione le opere civili. Sono in tutto oltre 200 le persone impiegate su questo prolungamento della linea 1 della Metropolitana.

I costi
Costo intera tratta: 328 mln di euro interamente finanziati dallo Stato suddivisi nel seguente modo:
- I° Lotto funzionale “Fermi - Collegno Centro”: 123, 7 mln di euro
- II° Lotto funzionale “Collegno Centro - Cascine Vica”: 148,14 mln di euro
- n. 8 Treni: 57 mln di euro

Seguici sui nostri canali