Sergio Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale
Le parole del Presidente: "La generazione Z è la speranza del nostro Paese"

Oggi, 16 gennaio 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Teatro Civico di Vercelli per l'inaugurazione del 26esimo anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale ospite del Rettore Gian Carlo Avanzi.
Parole di fiducia e speranza
Il Presidente della Repubblica è stato accolto da un lungo applauso, poi l'Orchestra e Coro dell'UPO hanno eseguito l'Inno nazionale. Presenti alla cerimonia anche ministra dell'Università Anna Maria Bernini e il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, oltre alle autorità locali tra cui il presidente della Regione Alberto Cirio.





Sergio Mattarella ha quindi rivolto il suo discorso ai ragazzi sottolineando come la generazione Z sia tutt'altro che rinunciataria e inerte come viene spesso erroneamente descritta, ma ha ribadito:
Non so da dove possano uscire queste valutazioni così difformi dalla realtà, così gravemente sbagliate sulla nostra giovane generazione. Personalmente penso, trovandone conferma, che questa sia un motivo di speranza per il nostro Paese.
Sono anche convinto che il disorientamento che realmente talvolta affiora sia responsabilità di noi adulti. Come potrebbero i giovani studenti sentirsi a loro agio, trovare parametri di riferimento, coordinate di comportamento nel mondo che gli adulti presentano loro in questo periodo? E allora credo che in questo momento storico ritorna con grande forza e va richiamato il ruolo delle università, della formazione culturale, di quello che il rettore ha chiamato il mestiere più bello del mondo”, attraverso il quale “trasmettere sapere, cultura e conoscenza, quello di rendere i giovani protagonisti, capaci di spirito critico, padroni della conoscenza per il futuro”.
LEGGI: Mattarella a Vercelli: il resoconto ufficiale dell'Università del Piemonte Orientale
;