eclipse 2024

Se l'eclisse non viene a Torino... i ricercatori torinesi vanno in Messico (dove si vede meglio)

Obiettivo della missione del gruppo di Fisica solare di Torino è l’osservazione della corona polarizzata e delle righe coronali, per effettuare misurazioni possibili soltanto quando la luna diventa uno schermo perfetto

Se l'eclisse non viene a Torino... i ricercatori torinesi vanno in Messico (dove si vede meglio)
Pubblicato:

La spettacolare eclissi totale di sole di oggi, 8 aprile 2024, è un evento che rimarrà impresso nella memoria degli americani.

Il prossimo "spettacolo" sarà nel 2044

Le motivazioni sono parecchie, in primis perché l'eclissi sarà totale, la luna infatti "abbraccerà" completamente il Sole e la durata del fenomeno sarà un po' più lunga del solito, circa 4 minuti e 28 secondi.

Il percorso descritto dall'ombra proiettata dalla Luna partirà dall'Oceano Pacifico meridionale, attraverserà il Nord America, passando per il Messico, gli Stati Uniti e il Canada, per poi terminare la sua corsa nell'Oceano Atlantico.

L'eclissi potrà quindi essere ammirata almeno parzialmente dal 99% dei cittadini degli Stati Uniti che infatti sono corsi ad accaparrarsi le migliori postazioni prenotando hotel e b&b in località che garantiscano lo spettacolo, comprensibile: la "replica"avverrà solo nel 2044.

I nostri ricercatori in Messico

Da Torino e dall'Italia in generale non vedremo nulla, ma potremo seguire l'evento astronomico dalle 19 in streaming.

Non solo: proprio da Torino è partita a inizio mese una spedizione scientifica composta da otto ricercatori e tecnologi dell'Osservatorio astrofisico di Pino torinese con destinazione Torreón, nel nord del Messico. Località scelta per la bassissima probabilità di precipitazioni o coperture nuvolose.

Cosa studierà il gruppo di Fisica solare di Torino

L’Istituto nazionale di astrofisica è presente con cinque spedizioni. Ogni team, oltre a Torino ci sono Bologna, Roma e Napolo, ha il suo obiettivo e si è organizzato in modo autonomo.

Obiettivo della missione del gruppo di Fisica solare di Torino è l’osservazione della corona polarizzata e delle righe coronali.

Un’eclissi totale di Sole come quella che si vedrà oggi è infatti un’occasione imperdibile per esperimenti scientifici e test di strumenti come spiega Lucia Abbo del team torinese:

Le misure che verranno acquisite durante l’eclisse – alcune mai fatte in precedenza – offrono un’opportunità unica di analizzare i parametri fisici delle strutture coronali, e in particolare di studiare il campo magnetico coronale molto vicino al lembo solare.

Lucia Abbo, guida del team dell'Inaf Torino

Che sia per godersi lo spettacolo o per effettuare misurazioni, l'eclissi inizierà quando da noi saranno le 17 e 42 e si concluderà alle 22 e 52. Il momento clou, intorno alle 20.16 ora italiana, sarà di 4 minuti e 20 secondi.

Un'eclissi solare totale

La diretta dell’evento trasmessa dall’Inaf (a questo LINK) potrà essere seguita in streaming con interviste e interventi del team torinese a partire dalle 19 di lunedì 8 aprile.

Gli stessi ricercatori racconteranno la spedizione alle 16 di domenica 21 aprile 2024 al Planetario di Torino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali