TORINO

San Salvario, co-housing: operatori e ricercatori europei ospiti per tre giorni di “Luoghi Comuni”

Durante la visita sono previste sessioni di formazione informale per educatori e assistenti sociali

San Salvario, co-housing: operatori e ricercatori europei ospiti per tre giorni di “Luoghi Comuni”
Pubblicato:

Fino a domani, 6 marzo 2024, operatori e ricercatori europei, saranno ospiti di “Luoghi Comuni” e della Cooperativa Atypica che gestisce il cohousing/residenza temporanea in via San Pio V a San Salvario, a pochi passi dal centro di Torino.

Sono i partner del progetto europeo "Cohousilience" che ha l'obiettivo di diffondere in Europa, il modello di accoglienza abitativa dei social housing, attraverso lo scambio e il dialogo tra enti gestori di tutta Europa.

L'inaugurazione della residenza

La residenza temporanea Luoghi Comuni San Salvario è stata inaugurata nel 2015 al termine della ristrutturazione della Casa delle Suore dell'Istituto Santa Maria con i fondi del progetto Housing della Fondazione Compagnia di San Paolo. Luoghi Comuni costituisce un modello consolidato di accoglienza fondato sull'inclusività, sulla cultura, sulla bellezza e sulle relazioni. E’ costituito da descrizione sommaria, appartamenti spazi comuni scuola ristorante, biblioteca. Propone un modello che sarà oggetto della tre giorni di studio con i partner europei: metodologia, gestione quotidiana e concreta, sostenibilità economica, sviluppo della socialità.

La scelta dei partner europei di partire da Torino è un bel riconoscimento per Luoghi Comuni: essere di ispirazione per altri co-housing in tutta Europa, collaborare al modello che porterà alla nascita di altre residenze temporanee in paesi d'Europa in cui non ne esistono ancora

La Cooperativa FAI Padova è il partner capofila responsabile della realizzazione del progetto insieme ad altri sette partner europei: MDAT (Grecia), Odisee University (Belgio), Associazione Caracol (Francia), Cooperativa sociale ATYPICA arl (Italia), Consorcio Andaluz de Impulso Social (CAIS) (Spagna), Community Land Trust Bruxelles (Belgio) e Associacao Animam Viventem (Portogallo).

Il progetto

Il progetto "Cohousilience" rientra fra gli Erasmus Plus finanziati dall’UE, è partito nel novembre 2023 e durerà 30 mesi. Scopo del progetto è istituire 5 centri lungimiranti, chiamati “Community Hubs” per costruire modelli di residenze temporanee, tenere 5 corsi di formazione informale per i co-houser per formare leader della Comunità. Infine, sviluppare una Cohousing Community APP, per collegare gli hub della Comunità Europea.

Per migliorare le competenze di educatori e personale, il progetto terrà tre visite di studio in Italia (la prima a Luoghi Comuni) Belgio e Francia per studiare le migliori pratiche su come il cohousing sta affrontando le emergenze sociali. Durante la visita sono previste sessioni di formazione informale per educatori e assistenti sociali.

Data la rilevanza dell’evento la Coop Atypica ha organizzato una presentazione per il mondo dell’informazione collegato alla visita alla struttura e all’incontro con i partner europei.

Seguici sui nostri canali