XXXIV Edizione

Salone del Libro Torino 2022, esclusi enti e istituzioni russe: "Ma non boicotteremo gli autori"

Ad affermarlo in una nota, il Salone, che si svolgerà dal 19 al 23 maggio.

Salone del Libro Torino 2022, esclusi enti e istituzioni russe: "Ma non boicotteremo gli autori"
Pubblicato:
Aggiornato:

Esclusi enti e istituzioni russe dal Salone del Libro di Torino, che si svolgerà dal 19 al 23 maggio prossimi: "Ma non boicotteremo gli autori".

Salone del Libro Torino 2022, esclusi enti e istituzioni russe: "Ma non boicotteremo gli autori"

Anche il Salone del Libro di Torino prende posizione sulla guerra in Ucraina e annuncia l’esclusione dall’evento di delegazioni ufficiali, enti o istituzioni legate al Governo Russo. In una nota divulgata in mattina si legge però anche che non saranno boicottati libri o autori russi, discussioni o lezioni sulla cultura e letteratura russa all’interno di un programma ispirato ai temi della pace, del dialogo, dell’amicizia fra i popoli, le arti e le culture”.

Nei giorni dell'esposizione inoltre verrà allestita a sostegno del popolo ucraino la Casa della Pace, in cui oltre a essere ospitate e supportate le tante iniziative umanitarie attivate pro-Ucraina, verranno organizzati incontri pubblici su ciò che sta succedendo e succederà in Ucraina, sul tema della pace e del dialogo tra culture.

LEGGI ANCHE: Ucraina: Miglietta, il piemontese bloccato sulla linea del fronte, raggiunge la Moldavia

L'esposizione dal 19 al 23 maggio

Il Salone del Libro, lo ricordiamo, si svolgerà a Torino dal 19 al 23 maggio. A distanza di soli sette mesi, tornerà così la grande festa del libro, per riflettere sui temi della contemporaneità con numerose personalità della scena culturale mondiale, sempre con una forte attenzione alla sicurezza e agli spazi, alla sostenibilità e alla digitalizzazione, pronta a  richiamare un pubblico che si riconosce attorno al valore profondo della lettura: lettrici e lettori, scrittrici e scrittori, editori, bibliotecari, librai, insegnanti, studenti, bambine e bambini, giovani e adulti.

Il gruppo di lavoro ha iniziato a contattare partner e editori per avviare le future collaborazioni e il direttore editoriale Nicola Lagioia ha aperto i lavori con i consulenti editoriali: Paola Caridi; Ilide Carmignani; Mattia Carratello; Giuseppe Culicchia; Claudia Durastanti; Lorenzo Fazzini; Fabio Geda; Giorgio Gianotto; Alessandro Grazioli; Helena Janeczek; Loredana Lipperini; Giordano Meacci; Eros Miari; Francesco Pacifico; Valeria Parrella; Alessia Polli; Rebecca Servadio; Lucia Sorbera; Annamaria Testa. Spirito guida, sempre, Alessandro Leogrande.

Seguici sui nostri canali