"Love is in the air"

Romantico e molto “instagrammabile”: un grande cuore di fiori è spuntato in Piazza San Carlo a Torino

I fiorai di Ascom hanno realizzato un cuore intrecciato con rami e fiori, arricchito dalla scultura di un uomo con una rosa che attende su una panchina

Romantico e molto “instagrammabile”: un grande cuore di fiori è spuntato in Piazza San Carlo a Torino

In piazza San Carlo ha preso vita Aspettando l’amore, l’installazione floreale curata dall’Associazione Fiorai di AscomConfcommercio Torino e provincia, che celebra San Valentino con un nuovo messaggio: l’amore è desiderio, poesia, promessa.

Realizzato con 2mila fiori

Nel salotto buono di Torino, un cuore alto due metri e mezzo, realizzato da 15 fiorai con 2mila fiori, tutti coltivati in Italia, provenienti da Liguria, Toscana, Campania e Sicilia. All’esterno, una cornice di rametti rossi di betulla; all’interno, un trionfo di garofani, limonium, statice, lilium e sancarlini, in omaggio alla piazza. Accanto, la scultura di un uomo seduto sulla panchina con una rosa tra le mani: un gesto semplice, ma denso di significato. L’opera, firmata, come l’anno scorso, dal giardiniere-artista Rodolfo Marasciuolo, – racconta l’attesa dell’amore, un sentimento universale, senza età, che appartiene a tutti.

Inaugurato ieri, martedì 10 febbraio, e da oggi (fino al 15 febbraio) meta di innamorati e di selfie romantici.

Le dichiarazioni

L’amore è anche attesa, pazienza, fiducia – sottolinea Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia –. Con questa nuova edizione rendiamo omaggio non solo all’amore vissuto, ma anche a quello che ancora si aspetta, si sogna, si immagina. Un’installazione che aggiunge bellezza alla città e invita a fermarsi, a sentire, a ricordare il valore di un sentimento che muove l’intero universo umano. Vogliamo anche ricordare l’importanza di regalare un fiore, che spesso vale più di mille parole. Per San Valentino i nostri fiorai hanno realizzato, come sempre, composizioni eleganti e profumate, capaci di esprimere sentimenti profondi con gusto e maestria. Donare un fiore è un modo semplice, ma indimenticabile, per dire: ‘ti penso, ci sono, ti voglio bene’.

Il Cuore di Piazza San Carlo, realizzato dall’Associazione Fiorai di Ascom Confcommercio Torino, è una vera e propria opera d’arte– commenta l’Assessore al Commercio della Città di Torino Paolo Chiavarino– un omaggio alla Città divenuto ormai tradizione, che non è solo un prezioso ornamento ma un vero e proprio contributo artistico che celebra compiutamente l’Amore attraverso il linguaggio universale dei fiori. All’Associazione va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione”.

I fiori sono il modo più autentico per dire ciò che le parole spesso non riescono a esprimere – aggiunge Cecilia Serafino, presidente dell’Associazione Fiorai di Ascom –. Anche quest’anno abbiamo voluto creare un simbolo che unisse arte, natura ed emozione. Scegliere un fiore fresco, coltivato in Italia, significa sostenere la qualità e la bellezza della nostra tradizione. Ma soprattutto significa affidarsi a chi, dei fiori, conosce il linguaggio più profondo. I fiorai non offrono semplici prodotti: danno forma ai sentimenti. Ascoltano, immaginano, compongono. Un colore, una fragranza, una curva di petalo possono trasformare un’emozione in memoria, un gesto in qualcosa che resta”.