TORINO

Ritornano i concerti del Voxonus Festival: si parte con il primo appuntamento il 14 ottobre

Saranno cinque gli appuntamenti torinesi tra la biblioteca del Collegio Einaudi e la Chiesa di Santa Pelagia, questi ultimi in collaborazione con l'Opera Munifica Istruzione.

Ritornano i concerti del Voxonus Festival: si parte con il primo appuntamento il 14 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritornano gli appuntamenti musicali del Voxonus Festival a Torino in partnership con la Fondazione Collegio Universitario Einaudi. Il primo concerto-approfondimento si intitola Musica nel Mondo e si terrà venerdì 14 ottobre nella biblioteca del Collegio Einaudi. Il concerto delle 20.30, aperto al pubblico, sarà preceduto alle 18.30 da una conferenza riservata agli allievi. Il concerto è stato ideato per violafisarmonica e chitarra e sarà interpretato, in ordine, da Claudio Gilio, Alberto Fantino e Cristiano Alasia.

Il progetto

Il progetto Musica nel Mondo apre una finestra su generi extra-colti collegando epoche, stili e tradizioni differenti seguendo il filo rosso della tradizione barocca, tema del Voxonus Festival da undici edizioni. Musica nel Mondo è un ideale viaggio attraverso le più affascinanti regioni d'Europa e delle Americhe. Un percorso che si potrebbe sottotitolare "da Bach a Piazzolla", sviluppato con l’intento di calare l’ascoltatore nelle varie culture grazie al potere evocativo della musica. Si tratta di un programma inedito, eseguito per la prima volta in occasione dell’appuntamento torinese.

«Anche quest'anno si conferma la partnership tra Fondazione Collegio Universitario Einaudi e Voxonus Festival grazie alla quale la comunità del Collegio prenderà parte a cinque distinte, quanto uniche, esperienze didattiche in ambito musicale. Attraverso l'abbinamento di approfondimenti formativi e esperienze concertistiche, gli allievi e le allieve del Collegio parteciperanno a una esperienza musicale immersiva che, a seconda degli appuntamenti, avrà luogo negli spazi di vita e di studio del Collegio o presso la splendida Chiesa di Santa Pelagia, nel cuore di Torino, grazie alla collaborazione con Opera Munifica Istruzione. A nome della Fondazione ringrazio l'Orchestra Sinfonica di Savona, per aver continuato a scommettere su questo progetto formativo rivolto agli studenti universitari meritevoli del Collegio Einaudi», spiega Laura Viada, direttrice della Formazione della Fondazione Collegio Universitario Einaudi.

«La musica arriva ai giovani grazie all’attenzione che la Fondazione Collegio Universitario Einaudi riserva alla formazione. Come Orchestra Sinfonica di Savona, che vanta una sua accademia musicale, riteniamo lo studio un pilastro della crescita umana e professionale. Ecco perché nel 2022 si è deciso in accordo con la direzione di ampliare l’offerta concertistica coinvolgendo l’Opera Munifica Istruzione. Voxonus Festival si conferma un brand che sa ascoltare e accogliere le esigenze del presente per il rilancio della cultura, anche attraverso le nuove generazioni». Così Claudio Gilio, presidente dell’Orchestra di Savona e direttore artistico della rassegna Voxonus.

Il Voxonus Festival 

La rassegna di musica antica Voxonus Festival nasce nel 2011 ad Albissola Marina, in Liguria, diventando un centro di produzione internazionale sinonimo di eccellenza nella ricerca filologica. Il successo dell’idea di Claudio Gilio, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona, e dello specialista Filippo Maria Bressan all’interno del progetto “Academia di musici e cantori” arriva fino a oggi.

Il 2022 è infatti l’anno della piena maturità: innovazione, formazione, comunicazione. È così che l’Orchestra Sinfonica di Savona, nel suo 30° anniversario di fondazione, si presenta a un pubblico sempre più vario. I concerti dell’undicesima edizione, in programma da giugno a dicembre 2022, sono momenti esperienziali che promuovono la diffusione della musica eseguita con prassi informata e strumenti storici, valorizzando cultura e territori.

Tra le location si annoverano Torino, con un calendario di spettacoli diffusi dedicati in particolare ai giovani; Savona con la splendida Cappella Sistina e il Santuario di N.S. di Misericordia; la chiesa della Croce Nera di Saluzzo, Milano e Sassello. Confermati gli appuntamenti di Albissola Marina, Chiusa Pesio e Vado Ligure.

I musicisti

Claudio Gilio è laureato presso il Conservatorio di Torino, oggi è presidente, direttore artistico, 'prima viola' e 'viola solista' dell'Orchestra Sinfonica di Savona, oltre a ricoprire il ruolo di direttore e docente dell'Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. È ideatore, con Filippo Maria Bressan, della Voxonus Academia di musici e cantori, realtà stabile, sinfonica, corale e operistica in Italia dedita al repertorio settecentesco e ottocentesco eseguito con strumenti originali e prassi storicamente documentata. Claudio Gilio è l'unico al mondo a usare la viola “al contrario” a causa di un incidente che lo ha incastrato tra lamiere e asfalto poco prima della laurea, obbligandolo a invertire l'uso delle mani. Una prima viola “al contrario” che fuori dall'orchestra sinfonica propone nuove timbriche ricercate attingendo tra barocco, pop e jazz, frutto anche delle numerose esperienze all'estero. Ha fondato il Voxonus Quartet, formazione dedita al repertorio antico, ideando il Centro di ricerca sui Quartetti italiani del Settecento e Ottocento. Dal '97 è coordinatore artistico e violista dell'Ensemble Garbarino. Gilio è ideatore del Quartetto d'archi Aries con cui ha preso parte a tournée in Italia e in Europa. Dal 2004 assume la carica di direttore generale dell'Accademia del Teatro di Cagli, con sede a Cagli e a New York. Le sue incisioni discografiche spaziano dalla musica antica al crossover.

Alberto Fantino ha studiato fisarmonica classica sotto la guida di Daniele Ravaglia. Insignito di numerosi premi nazionali e internazionali, ha svolto attività didattica in diversi civici Istituti Musicali del cuneese e presso i licei Musicali Statali di Cuneo e di Alessandria. Intensa l’attività concertistica in qualità di solista, in duo col chitarrista Cristiano Alasia, con il quartetto "Café express", con il trio "Tres por tango" e con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Tra gli ultimi impegni si sottolinea una tournée in Israele e in Palestina, su invito del Consolato Generale Italiano in occasione della Festa della Repubblica Italiana; un concerto presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica "I concerti del Quirinale" trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre; il concerto "Il mio cinema" di Andrea Bocelli trasmesso su Rai Uno.

Cristiano Alasia, diplomatosi in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, dal 1992 al 1996 ha seguito i corsi di perfezionamento con il maestro argentino Guillermo Fierens. Ha svolto attività concertistica come solista e in svariate formazioni cameristiche collaborando con l’ensemble "Quintettango", "Cafè Express. Alberto Fantino, Joe Sentieri, Fred Bongusto, Umberto Bindi, Simona Colonna trio". Dal 2007 è chitarrista collaboratore dell’Orchestra lirica-sinfonica dell’Arena di Verona per le produzioni delle opere con chitarra. Dal 1992 svolge attività didattica presso il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano in qualità di docente di chitarra, responsabile del Dipartimento Suzuki. Alasia è docente di chitarra presso la scuola secondaria a indirizzo musicale di Alba.

Per info sugli ingressi e prenotazioni scrivere a info@orchestrasavona.it o contattare i numeri 019.824663 | 340.6172142 (anche su WhatsApp). Il programma completo è disponibile sul sito www.orchestrasavona.it.

Seguici sui nostri canali