Riapre dopo anni di degrado lo storico locale "Rotonda" (oggi "One") al parco del Valentino
La riqualificazione del parco del Valentino così come delle discoteche Chalet e Rotonda, della biblioteca in corso Massimo, erano stati fortemente voluti dalla giunta Appendino (M5s)
Dopo anni di abbandono e degrado ieri, mercoledì 23 ottobre 2024, ha riaperto al pubblico la famosa discoteca "Rotonda" nei pressi del Parco Valentino, a Torino.
Il cambio di nome
Il locale, che si estende (per 2.000 metri quadrati nella parte interna e per 3.000 i quella esterna) con la sua pista circolare proprio davanti al Padiglione 5, non si chiamerà più "Rotonda" bensì "One". Un nome scelto e voluto dal nuovo gestore, Davide Gallo.
I clienti avranno a disposizione una gelateria, un ampio garden, una mega pista da ballo e due ristornati, uno al piano superiore che si chiamerà Caveau Cipollini con un menù a base di carne, e uno al piano inferiore, tradizionale e in cui saranno proposte anche tapas.
Massimiliano Miano, presidente Circoscrizione 8:
"Visita in anteprima delle Commissioni Cultura e Commercio della Circoscrizione 8 ai locali dell'ex "Rotonda" del Valentino, da oggi chiamati "One".
A distanza di tre anni dalla nuova concessione e importanti lavori di riqualificazione, una cordata di imprenditori restituiscono al quartiere di San Salvario e alla Città un'edificio che ha fatto la storia dei locali commerciali all'interno del Valentino.
"One" in numeri:
- 5000 mq distribuiti tra area esterna e interna con una capienza fino a 3648 persone.
- Due ristoranti dedicati, bar, gelateria stagionale, discoteca.
- 85 dipendenti che in determinate occasioni potranno superare quota cento.
Questa sera, la prima grande riapertura che farà da apripista ad altrettanti locali in fase di riqualificazione, tra cui il "Fluido" e lo "Chalet" in un contesto unico nel suo genere".
La riqualificazione
La riqualificazione del parco del Valentino così come delle discoteche Chalet e Rotonda, della biblioteca in corso Massimo, sono stati fortemente voluti dalla giunta Appendino (M5s) che ha utilizzato i fondi messi a disposizione dal Pnrr del governo Conte 2.
LA DIRETTA DI CHIARA APPENDINO NEL FEBRAIO 2021: