Riapertura del controviale di corso San Maurizio entro il 2025, è chiuso da sette anni
Era infatti il 2017 quando quel tratto venne chiuso prima per consentire la bonifica dall'amianto e poi per i lavori di realizzazione del Polo Bibliotecario
C'è gente che ha iniziato e finito l'Università e non ha mai visto il controviale di corso San Maurizio, a Torino, aperto al traffico.
Lavori lunghi e complessi
Era infatti il 2017 quando quel tratto venne chiuso prima per consentire la bonifica dall'amianto e poi per i lavori di realizzazione del Polo Bibliotecario.
La zona interessata è quella compresa tra via Sant'Ottavio e via Roero.
In tutto sette anni di cantieri, ora però si parla di riaprire la strada tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2026. E' quanto dichiarato dall’assessore Chiara Foglietta che ha risposto ad un’interpellanza di Federica Scanderebech, consigliera comunale di Forza Italia.
"Nella prima settimana di febbraio – ha concluso Foglietta – è programmato un sopralluogo tra gli uffici dell’Università e quelli della Mobilità per pianificare le prossime configurazioni di cantiere".
Ma passeranno prima le bici
Attualmente il passaggio è riservato ai pedoni. Presto sarà consentito il passaggio delle biciclette, mentre successivamente toccherà alle auto.
Inutile dire che una riapertura anche solo parziale del cantiere porterebbe immediati benefici alla comunità: studenti, docenti, negozianti e residenti che da anni oltre al disagio di una viabilità interrotta si ritrovano anche con una situazione sempre più degradata.