TORINO E PROVINCIA

Riaperta alle 19 la Strada Provinciale 169 della Val Germanasca

Questa mattina inizieranno anche le operazioni per la verifica della stabilità del versante

Riaperta alle 19 la Strada Provinciale 169 della Val Germanasca
Pubblicato:

È stata riaperta alle 19 la Strada Provinciale 169 della Val Germanasca, interrotta da stamani a causa di una frana avvenuta nel tratto tra le frazioni Chiotti Inferiori e Trossieri del Comune di Perrero. Per consentire nuovamente il transito si è dovuto procedere alla rimozione di alcuni massi di notevoli dimensioni che si erano staccati dal versante a monte della SP 169 e avevano ostruito la carreggiata.

La caduta delle rocce

La caduta delle rocce carreggiata aveva reso necessario l’intervento del personale dell’Unità operativa di Pinerolo della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino per la chiusura della strada. È stata utilizzata una pala munita di un grosso martello pneumatico per frazionare i massi di maggiori dimensioni, che erano caduti a valle in due diversi momenti. L’alta Valle Germanasca non era comunque isolata, poiché era consentito salire oltre la frazione Trossieri e scendere da Prali e da Perrero utilizzando una strada comunale percorribile a senso unico alternato.

Questa mattina inizieranno anche le operazioni per la verifica della stabilità del versante. Gli esperti rocciatori di una ditta incaricata dalla Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana si accerteranno che non vi siano ancora massi che rischiano di cadere a valle e procederanno alla chiodatura delle rocce ove necessario. A seguire si procederà alla ricostruzione del muro di contenimento e monte della carreggiata nel punto in cui si è verificata la frana.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali