Record assoluto per la corsa/camminata di Just The Woman I am: in 28mila sotto la pioggia
Questa domenica, un mare di ombrelli colorati ha invaso le strade della città
La pioggia incessante non ha fermato le 28.800 persone che hanno aderito alla 11esima edizione di Just The Woman I Am.
Un mare di ombrelli colorati ha invaso le strade di Torino per la corsa/camminata organizzata per il 3 marzo 2024 dal Cus Torino, l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.
Cos'è la Just The Woman I Am
JTWIA è l’evento che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 chilometri aperta a tutti, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. JTWIAsi svolge rigorosamente nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna. Si può scegliere di partecipare alla corsa-camminata in modalità Virtual o in Presenza, come Singolo o in Gruppo.
JTWIA non è solo una 5 chilometri da correre e camminare insieme, è anche un Villaggio della Prevenzione e del Benessere che durante i tre giorni dell’evento offre ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi. È uno spazio fisico e digitale di promozione gratuita per le associazione no profit, è un’occasione di incontro, di dialogo e di festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.
L'edizione 2024
L’undicesima JUST THE WOMAN I AM, l’edizione 2024 ha battuto tutti i record di iscritti delle precedenti edizioni.
Il momento clou della giornata è giunto con la partenza della corsa/camminata di 5 km che ha preso il via alle 16 da piazza Vittorio Veneto.
Questo il percorso:
Lungo Po Luigi Cadorna, corso San Maurizio, Giardini Reali (viale dei Partigiani e viale 1° Maggio), piazza Castello e via Pietro Micca, via Cernaia, corso Galileo Ferraris, via Meucci, piazza Solferino, via dell’Arcivescovado, via Roma e piazza San Carlo.
Le parole del Presidente cussino Riccardo D’Elicio:
“Sono molto emozionato per aver visto così tante persone in piazza e per le vie di Torino nonostante la pioggia. Come ogni anno sono state con noi le autorità accademiche e istituzionali e questo per noi è una grande soddisfazione. La squadra CUS Torino ha lavorato in maniera egregia e i numeri lo hanno dimostrato, infatti è la prima volta che JTWIA arriva a 28.800 iscrizioni, un record dei record su tutti i fronti. Queste sono le basi per un’edizione nel 2025 straordinaria, che coinvolga ancora più città italiane e straniere. Grazie quindi a tutte e a tutti quelli che hanno permesso questo grande risultato, appuntamento al 7, 8 e 9 marzo 2025”.
Tra i corridori anche il sindaco Lo Russo che in post su Facebook ha scritto:
La pioggia non ha fermato la passione delle tantissime persone che anche quest'anno hanno riempito le nostre strade e piazze per Just The Woman I Am.Vedere, nonostante il maltempo, una partecipazione così grande, in nome della ricerca e di una causa comune e condivisa, rende ancora più bella questa giornata.Grazie davvero agli organizzatori di questo evento, che ogni anno diventa sempre più grande e partecipato, e a tutte e tutti coloro che hanno colorato di rosa la nostra città!