TORINO SUD

Protocollate più di 1000 firme per chiedere la nomina di un nuovo pediatra a Piossasco

Forse bisognerà attendere oltre 90 giorni affinchè il nuovo pediatra entri in servizio effettivo

Protocollate più di 1000 firme per chiedere la nomina di un nuovo pediatra a Piossasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi giorni, presso il Comune di Piossasco, sono state protocollate circa 1000 firme (reperite sia online che nei banchetti fisici) per chiedere l'urgente nomina di un pediatra che possa servire il territorio piossaschese e quelli relativi agli altri 5 comuni della zona che fanno parte allo stesso asl. La carenza di medici non coinvolge solo il comune di Piossasco ma anche quello vicino di Bruino e, ovviamente, le altre zone del Piemonte.

La petizione online che è stata protocollata insieme alle firme:

"Dal 1° Gennaio,Piossasco, non ha più un Pediatra di Base sul proprio territorio. Questo dopo il pensionamento dell'unico Pediatra in servizio in città. Oggi, i genitori sono costretti a dover scegliere un Pediatra in altri comuni della zona. Situazione resa ancora più difficoltosa da un altro pensionamento della Pediatra di Bruino dalla quale erano in cura altri baby-pazienti. Chiediamo l'apertura di un Tavolo di confronto tra amministratori locali, regionali e vertici dell' ASL TO3, affinché si possa trovare una soluzione ponte in attesa di quella definitiva.  Non può essere lasciato scoperto un Territorio che conta circa 26500 abitanti".

Il testo della lettera:

"Con la presente si depositano presso l’ Ufficio Protocollo della Città di Piossasco (TO) le firme raccolte sia durante le iniziative tramite banchetti pubblici che attraverso la piattaforma change.org. Questo a dimostrazione che, su questa problematica, la cittadinanza è molto sensibile ed auspica che le istituzioni sia politiche che sanitarie facciano tutto il possibile per garantire la presenza di un professionista sul territorio che conta nella fascia 0/12 anni 1947 cittadini. In questi mesi di assenza del Pediatra a Piossasco abbiamo potuto raccogliere diversi disagi, testimonianze e difficoltà che le famiglie hanno dovuto affrontare considerando il fatto che tutto ciò si è svolto durante i mesi invernali dove necessita maggiormente la figura medica del territorio. Anche se nessun bambino è stato lasciato scoperto (come abbiamo potuto leggere dalle note attraverso i mezzi di informazione) , vogliamo sottolineare però che molti baby pazienti sono stati assorbiti dai medici di base dei genitori con il metodo del ricongiungimento familiare gravando su una situazione che ci risulta essere al limite dagli stessi professionisti. Chi non ha invece trovato posti disponibili dai Pediatri rimasti nella zona , dall’ASL TO3 è stato assegnato loro un Pediatra a Borgaretto, luogo che dista 14 km da Piossasco. Considerato che alcune famiglie non hanno mezzi propri per raggiungere lo studio medico e devono affidarsi ai mezzi pubblici o soluzioni alternative. Auspichiamo che vengano garantite le norme regionali che parlano di un Pediatra ogni 800 bambini e che Sindaco e vertici ASL TO3 siano in contatto costante e che facciano tutti i tentativi per abbattere i tempi di attesa affinché possa prendere servizio la figura professionale che sceglierà la nostra Città. Chiediamo , infine, che il Consiglio Comunale sia informato tempestivamente (in via formale) attraverso i loro contatti istituzionali sugli eventuali sviluppi, ipotizzando che su questa vicenda che tutta la cittadinanza aspetta in una risoluzione positiva. Cordiali saluti"
Seguici sui nostri canali