moncalieri

Presentazione del libro "I cani, la mia vita" di Sara Turetta, fondatrice di Save the Dogs

Un libro autobiografico che racconta l’amore dell’autrice per gli animali ripercorrendone la storia da quando nel 2002 una scelta coraggiosa la porta a cambiare radicalmente vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania

Presentazione del libro "I cani, la mia vita" di Sara Turetta, fondatrice di Save the Dogs
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà venerdì 3 novembre alle ore 18.30 al Rifugio l’Albero di Mais in Corso Savona 140, a Moncalieri, la presentazione del libro I cani, la mia vita di Sara Turetta (Edizioni Sonda, 2020).

La presentazione de "I cani, la mia vita"

Un libro autobiografico che racconta l’amore dell’autrice per gli animali ripercorrendone la storia da quando nel 2002 una scelta coraggiosa la porta a cambiare radicalmente vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania (in atto come soluzione per risolvere il problema del randagismo che aveva assunto proporzioni ingestibili) e a fondare Save the Dogs and Other Animals, operando in Italia e in Europa con progetti di contrasto al randagismo e per la tutela degli animali. Per il suo impegno in Romania e in Italia Sara ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui la nomina a Cavaliere della Stella d’Italia da parte del Presidente della Repubblica (2012).

I temi della convivenza tra uomo-cane e delle adozioni consapevoli sono il fulcro centrale di questo momento di riflessione e dibattito fortemente voluto dal Circolo Legambiente di Moncalieri che ha organizzato l’incontro in collaborazione con il Rifugio l’Albero di Mais e con il patrocinio del Comune di Moncalieri.

Alla presentazione, oltre all’autrice, interverranno: Alessandra Borello, Assessore ai diritti degli animali del Comune di Moncalieri; Cristina Amparore, Responsabile del Rifugio Albero di Mais. A moderare l’incontro sarà Simonetta Genesio, Vicepresidente del Circolo Legambiente e volontaria del Rifugio Albero di Mais.

Attraverso la storia di vita di Sara Turetta si parlerà dell'importanza che può assumere nel mondo sociale l’azione di volontariato e sul ruolo fondamentale che riveste il canile nel contesto cittadino.

L'ingresso è gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: amici.canilemoncalieri@gmail.com o chiamando il numero 011/6409398

Fondazione Save the Dogs and other Animals

La Fondazione prende vita nel 2002 in Romania con la missione di cambiare il destino degli animali destinati ad essere soppressi nei canili pubblici del paese, avviando progetti alternativi di gestione del randagismo. Nel 2005 viene inaugurata la sede italiana con base a Milano. Tutti i progetti di Save The Dogs and other Animals puntano a migliorare il benessere degli animali e delle comunità in cui la fondazione opera e si concentrano in modo concreto su queste aree di intervento: sterilizzazioni e cure, censimento randagi, educazione, adozioni, convivenza responsabile con gli animali da compagnia. Ad oggi sono oltre 8.200 le adozioni realizzate in Europa, oltre 2.295 le sterilizzazioni in Italia con il programma #NonUnoDiTroppo (in Campania e in Calabria), 2.000 gli animali assistiti ogni anno nella moderna clinica veterinariacostruita in Romania, 41.200 i cani e i gatti sterilizzati finora gratuitamente in questo paese, 70 i cani dei senza dimora raggiunti regolarmente dall’unità di strada a Milano.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali