Presentate sul tetto del Lingotto la nuova Topolino e la Fiat 600
La piccola microcar è omologata per essere guidata anche dai minorenni
Nella giornata di ieri, martedì 4 luglio 2023, sono state presentate sul tetto del Lingotto sulla Pista 500, luogo storico tra presente, passato e futuro, la nuova Topolino e la Fiat 600. Il 4 luglio, è lo stesso giorno in cui nel 1957 è nata la prima 500 e nel 2007 la sua erede.
La nuova Topolino
La piccola microcar è omologata per essere guidata anche dai minorenni ed è completamente elettrica, piccola nelle sue dimensioni (lunga appena 2,41 metri) adatte alle città ancora troppo piene di auto.
Le caratteristiche delle nuova Topolino sono:
- RICARICA. RAPIDA: Carica al 100% in meno di 4 ore.
- MENO EMISSIONI. DI CO2. Emissioni ridotte, tanto divertimento.
- ADATTA DAI. 14 ANNI IN SU. Omologazione quadriciclo.
La Fiat 600
La Fiat 600 è una macchina disponibile nella versione rossa. Ha una lunghezza è di 4,17 metri, sufficienti a permettere un'abitabilità per ben cinque passeggeri. I sedili sono rivestiti in pelle sintetica. Vicino al volante ha uno schermo da 10,25", compatibile con Apple Car Play e Android Auto, mentre il quadro strumenti non sarà più analogico bensì digitale su schermo da 7".
"Gli stabilimenti italiani legati al brand storico di Stellantis - Melfi, Pomigliano, Mirafiori e Atessa - hanno già i loro prodotti o li avranno secondo i piani previsti", assicura all'Ansa Olivier Francois, ceo del marchio Fiat. Francois spiega che la nuova 600 non può essere considerata l'erede della 500xX che continuerà a essere prodotta a Melfi. "Sono due auto diverse, sono complementari. La nuova 600 è del segmento B, è più piccola, più bassa, non è un suv e non 4x4", sottolinea il manager che aggiunge: "In Italia produrremmo più auto se se ne comprassero di più. L'Italia è l'unico paese in Europa che arretra sull'elettrico perché non ci sono incentivi sufficienti".
Un messaggio al governo che, secondo quanto più volte dichiarato dal ministro Adolfo Urso, mira a raggiungere un accordo con Stellatis che preveda anche una maggiore produzione in Italia: un incontro fra il ministro e l'amministratore delegato Carlos Tavares potrebbe tenersi già all'inizio della prossima settimana. "In due anni - sottolinea Francois - abbiamo reso Fiat più profittevole e più globale che mai. Fiat è diventato il marchio Stellantis numero 1 per volumi ed è leader nei 3 principali mercati: Italia, Brasile e Turchia, in 3 Regions diverse" spiega Francois.
"Stellantis ha profonde radici qui in Italia, dove abbiamo un glorioso passato, un forte presente e un futuro entusiasmante", ha rimarcato il presidente John Elkann.
Entrambe le auto verranno prodotte in Polonia e Marocco.