TORINO

Presentate sul tetto del Lingotto la nuova Topolino e la Fiat 600

La piccola microcar è omologata per essere guidata anche dai minorenni

Presentate sul tetto del Lingotto la nuova Topolino e la Fiat 600
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, martedì 4 luglio 2023, sono state presentate sul tetto del Lingotto sulla Pista 500, luogo storico tra presente, passato e futuro, la nuova Topolino e la Fiat 600. Il 4 luglio, è lo stesso giorno in cui nel 1957 è nata la prima 500 e nel 2007 la sua erede.

La nuova Topolino

La piccola microcar è omologata per essere guidata anche dai minorenni ed è completamente elettrica, piccola nelle sue dimensioni (lunga appena 2,41 metri) adatte alle città ancora troppo piene di auto.

Le caratteristiche delle nuova Topolino sono:

  • RICARICA. RAPIDA: Carica al 100% in meno di 4 ore.
  • MENO EMISSIONI. DI CO2. Emissioni ridotte, tanto divertimento.
  • ADATTA DAI. 14 ANNI IN SU. Omologazione quadriciclo.

La Fiat 600

La Fiat 600 è una macchina disponibile nella versione rossa. Ha una lunghezza è di 4,17 metri, sufficienti a permettere un'abitabilità per ben cinque passeggeri. I sedili sono rivestiti in pelle sintetica. Vicino al volante ha uno schermo da 10,25", compatibile con Apple Car Play e Android Auto, mentre il quadro strumenti non sarà più analogico bensì digitale su schermo da 7".

"Gli stabilimenti italiani legati al brand storico di Stellantis - Melfi, Pomigliano, Mirafiori e Atessa - hanno già i loro prodotti o li avranno secondo i piani previsti", assicura all'Ansa Olivier Francois, ceo del marchio Fiat. Francois spiega che la nuova 600 non può essere considerata l'erede della 500xX che continuerà a essere prodotta a Melfi. "Sono due auto diverse, sono complementari. La nuova 600 è del segmento B, è più piccola, più bassa, non è un suv e non 4x4", sottolinea il manager che aggiunge: "In Italia produrremmo più auto se se ne comprassero di più. L'Italia è l'unico paese in Europa che arretra sull'elettrico perché non ci sono incentivi sufficienti".

La nuova Fiat 600
La nuova Fiat 600

Un messaggio al governo che, secondo quanto più volte dichiarato dal ministro Adolfo Urso, mira a raggiungere un accordo con Stellatis che preveda anche una maggiore produzione in Italia: un incontro fra il ministro e l'amministratore delegato Carlos Tavares potrebbe tenersi già all'inizio della prossima settimana. "In due anni - sottolinea Francois - abbiamo reso Fiat più profittevole e più globale che mai. Fiat è diventato il marchio Stellantis numero 1 per volumi ed è leader nei 3 principali mercati: Italia, Brasile e Turchia, in 3 Regions diverse" spiega Francois.

"Stellantis ha profonde radici qui in Italia, dove abbiamo un glorioso passato, un forte presente e un futuro entusiasmante", ha rimarcato il presidente John Elkann.

Entrambe le auto verranno prodotte in Polonia e Marocco.

Seguici sui nostri canali