Posate sei nuove Pietre d'Inciampo per ricordare le vittime del Nazifascismo
Ogni targa riporta la scritta “Qui abitava…” seguita dal nome e cognome, data e luogo di nascita e di morte/scomparsa della vittima, e viene incastonata nel suolo, di fronte alla sua ultima abitazione scelta liberamente
Posate oggi a Torino sei nuove Pietre d’Inciampo che fanno salire a 159 il numero totale delle pietre cittadine in ricordo delle vittime del Nazifascismo.
6 nuove piccole targhe per ricordare 6 nomi
Per l’undicesimo anno arrivano in città le Pietre d’Inciampo (Stolpersteine) di Gunter Demnig, le piccole targhe in ottone incastonate su cubetti di cemento ideate dall’artista tedesco con l’obiettivo di ricordare, una per una, le singole vittime della deportazione. Ogni targa riporta la scritta “Qui abitava…” seguita dal nome e cognome, data e luogo di nascita e di morte/scomparsa della vittima, e viene incastonata nel suolo, di fronte alla sua ultima abitazione scelta liberamente.
La posa delle pietre di oggi
La posa delle pietre ha preso il via oggi giovedì 23 gennaio 2025 alle 9 in corso Vercelli 19 con l’installazione della targa dedicata a Mauro Finiguerra. Si è continuato alle ore 9,40 in corso Giulio Cesare 46 con quella di Ceserina Levi e, alle ore 10,10, in Via Porta Palatina 17 con la targa di Giovanni Abati. Alle ore 10,45 l’appuntamento si è spostato in Via Bellezia 15 con quella di Cesare Levi, per poi continuare in Via Verdi 10 alle ore 11,30 con la posa della pietra di Luigi Ottino e si è concluso con una cerimonia pubblica alla presenza delle Istituzioni e degli enti promotori, alle ore 12,20, in Corso Galileo Ferraris 134 con la posa della pietra dedicata a Arturo Levi.
Alla posa erano presenti gli studenti degli istituti scolastici torinesi di ogni ordine e grado che hanno preso parte al progetto didattico legato all’iniziativa e realizzato dal Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino in collaborazione con il Polo del ‘900, l’ISTORETO e l’ANCR (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza).
Gli interventi
In occasione dell’ultima posa, dedicata ad Arturo Levi e avvenuta in Corso Galileo Ferraris 134, sono intervenuti e hanno presentato l’iniziativa il Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, Domenico Ravetti, l’Assessora alla Cultura della Città di Torino, Rosanna Purchia, il Presidente della Comunità Ebraica di Torino, Dario Disegni, il Vicario del Prefetto, Dott.ssa Alessandra Tripodi (Vice Prefetto) e il Rappresentante degli studenti della classe 2B del Liceo Classico Vittorio Alfieri. Era inoltre presente la Vicepresidente della Circoscrizione 1, Ilaria Gritti.
A moderare la presentazione Daniele Lupo Jallà, Presidente del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Alla pagina www.museodiffusotorino.it/pietredInciampo si trovano la geolocalizzazione delle pietre sul territorio cittadino e le biografie delle vittime a cui sono dedicate.