AMBIENTE

Pinerolo fra le best practice mondiali nel report per il G20 di Napoli

Nella cittadina ai piedi delle montagne è nata la prima comunità energetica rinnovabile condominiale d’Italia.

Pinerolo fra le best practice mondiali nel report per il G20 di Napoli
Pubblicato:

A Pinerolo, cittadina ai piedi delle montagne piemontesi, è nata la prima comunità energetica rinnovabile condominiale d’Italia realizzata dalla società pubblica Pinerolese, ACEA ENERGIE NUOVE, nell’ambito del PROGETTO ENERGHEIA in joint venture con Tecnozenith e in collaborazione con l’Energy Center del POLITECNICO DI TORINO è stata inclusa dall’International Energy Agency fra le best practice mondiali nel report per il G20 di Napoli, come modello di transizione energetica.

Modello Pinerolo

Il "modello Pinerolo" è stato descritto come buona pratica internazionale all’interno del report e citata al pari di altre best practice internazionali quali la Smart City di Jakarta con la gestione intelligente del traffico pubblico o dei parcheggi o Vancouver con la dotazione obbligatoria in tutti gli edifici di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

La case history viene citata come modello a livello mondiale da replicare per creare smart cities partendo dalle comunità energetiche realizzate all’interno degli edifici residenziali: il cittadino- condomino diventa protagonista attivo della transizione energetica.

Risparmio economico

Una importante rivoluzione in termini di inclusione sociale, se si considera il risparmio in bolletta energetica generato per i cittadini. Solo in Italia ci sono 1.200.000 condomìni, all’interno dei quali vivono 20 milioni di persone: partire dai condomìni significa creare le condizioni per la rigenerazione urbana sostenibile in Italia.

I condomìni efficientati tramite ENERGHEIA sono praticamente autonomi in termini di fabbisogno di energia elettrica e riscaldamento/raffrescamento in quanto autoconsumano per il 90% quanto prodotto dall’impianto fotovoltaico e dal solare termico sul tetto.

Riduzione della Co2

La nuova comunità energetica permetterà oltre al risparmio economico, anche di ridurre le emissioni climalteranti, responsabili del surriscaldamento globale che mostra ogni giorno di più, i suoi effetti anche alle nostre latitudini.

Seguici sui nostri canali