Piazza Carducci cambia volto: al posto dell'asfalto arrivano alberi e aiuole
Miano: "Il progetto nasce dall'esigenza di restituire spazi alla socialità".
di Ottavio Currà
Il volto delle città continua a cambiare. Anche la prima capitale d'Italia cerca di stare al passo con i tempi. Una delle piazze più frequentate della città subalpina cambia aspetto: stiamo parlando di piazza Carducci, alle spalle dell'ospedale Molinette.
Cosa cambierà
Nel lato sinistro della piazza (per intenderci: dove c'è il negozio di abbigliamento Oviesse) saranno tolti diversi parcheggi (quindi il relativo asfalto) e al loro posto troveranno "casa" nuovi alberi e aiuole, che ridurranno l'effetto delle isole di calore. Cosi come saranno inseriti nuovi attrezzi, arredi urbani per lo svago, percorsi ciclopedonali. È prevista la pedonalizzazione su entrambe le esedre.
Un restyling nell'ottica della sostenibilità ambientale, volto a migliorare ed aumentare la qualità della vita dei cittadini, nel centro urbano torinese.
Inizio e termine dei lavori
I lavori inizieranno tra pochi giorni (lato Oviesse) e dureranno all'incirca 3 mesi. Ci sarà solo una piccola pausa dovuta alle festività natalizie, e subito dopo ripartiranno e termineranno a fine febbraio (lato via Gavello).
Il costo totale di questo "rammendo urbano" (fortemente voluto dall'amministrazione Appendino) è di 75.000€ (fondi Pon Metro).
Miano: "Restituire spazi alla socialità"
A metterci la faccia su questo progetto di riqualificazione della piazza, è stato il neopresidente della Circoscrizione 8 ( San Salvario - Cavoretto - Borgo Po. Nizza Millefonti - Lingotto - Filadelfia), Massimilliano Miano, che ha commentato positivamente questa operazione di restyling:
"Il progetto nasce dall'esigenza di restituire spazi alla socialità. Abbiamo voluto ridisegnare spazi e arredi, chiedendo l'opinione di chi vive e lavora nella piazza, tra dibattiti, workshop e molte sperimentazioni.
Ci siamo accorti che la cosa poteva funzionare. Siamo andati alla ricerca dei fondi per realizzare la pedonalizzazione Green, gli abbiamo trovati e ora si parte. Più spazi, più verde, più alberi e soprattutto più voglia di stare all'aperto. Questa sarà la nuova piazza Carducci".