Permessi di soggiorno: arrivano le prenotazioni sul portale e gli sportelli dislocati sul territorio cittadino
La Questura di Torino ha attivato da ieri, mercoledì 5 febbraio 2025, il portale prenotafacile per le richieste di permesso di soggiorno non postalizzate
![Permessi di soggiorno: arrivano le prenotazioni sul portale e gli sportelli dislocati sul territorio cittadino](https://primatorino.it/media/2025/01/Schermata-2025-01-28-alle-12.49.26-420x252.png)
Una risposta concreta al problema delle file davanti all'Ufficio Immigrazione è arrivato. Le code nei giorni scorsi rappresentavano una situazione estremamente critica con persone costrette a stare al freddo per giorni per non perdere il posto e con il solo aiuto della Croce Rosse presente per dare un ristoro a chi in fila c'è rimasto per lunghe ore poi trasformatesi in giorni.
La Questura di Torino ha attivato da ieri, mercoledì 5 febbraio 2025, il portale prenotafacile per le richieste di permesso di soggiorno non postalizzate, al quale è possibile accedere tramite il PORTALE.
I servizi prenotabili sul portale
Le tipologie di permesso di soggiorno prenotabili tramite il portale prenotafacile sono:
- Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo;
- Primo rilascio del permesso di soggiorno elettronico a seguito di decisione positiva;
- Permesso di soggiorno elettronico (Protezione Sussidiaria e Protezione Speciale);
- Rinnovo del permesso di soggiorno cartaceo per richiesta asilo;
- Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario e di cittadino italiano "mobile", non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'UE (Art. 10 D.lgs 30/2007);
- Permesso di soggiorno per cure mediche (Art. 19, comma 2, lettera d-bis, D.lgs 286/98);
- Permesso di soggiorno per gravidanza (Art. 28 D.P.R. 394/99 in combinato disposto con Art. 19, comma 2, lettera d, D.lgs 286/98);
- Carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario o cittadino italiano "mobile" non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'UE (Art. 17, 23 D.lgs 30/2007);
- Permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex Art. 35 del D.lgs 25/2008;
- Permesso di soggiorno per assistenza minori (Art. 31, comma 3, D.lgs 286/98);
- Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri;
- Rilascio del titolo di soggiorno per i cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord beneficiari dell'Accordo di recesso tra l'Unione europea e il Regno Unito, in vigore dal 1° febbraio 2020;
- Rilascio del titolo di soggiorno per i familiari dei cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord che si sono avvalsi dell'Accordo di recesso tra l'Unione europea e il Regno Unito;
- Permesso di soggiorno per familiari di cittadini italiani "statici", ai sensi dell'Art. 23, comma 1-bis, del D.lgs n. 30 del 2007.
Il servizio consente di ottenere un appuntamento con l’indicazione dell’ufficio dove recarsi, della data e dell’orario in cui presentarsi.
Sul sito della Questura di Torino, al link, è consultabile il volantino divulgativo del portale tradotto in inglese, spagnolo, francese, arabo, cinese e cirillico.
Gli orari degli sportelli dislocati
Inoltre, da lunedì 10 febbraio 2025 gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione dislocati sul territorio cittadino osserveranno i seguenti orari:
SPORTELLO DI VIA TOMMASO DORÈ 3
- dal Lunedì al Venerdì (orario 08.30-17.30) tratterà l’acquisizione delle istanze di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno presentate tramite invio del kit postale, con accesso regolamentato in base al giorno e all'orario dell'appuntamento indicato nella lettera di convocazione rilasciata dagli uffici postali.
- il Martedì e il Giovedì (orario 14.00-17.30) tratterà le richieste di appuntamenti relative al settore famiglia/minori/vacanza-lavoro.
SPORTELLO DI CORSO VERONA 4
- dal Lunedì al Giovedì (orario 08.30-13.30) tratterà l’acquisizione delle istanze di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno relativi al settore asilo politico e per documenti/titoli di viaggio.
- dal Lunedì al Venerdì (orario 8.30 -13.30) attività di informazione all’utenza.
SPORTELLO DI VIA BOTTICELLI 116
- dal Lunedì al Venerdì (orario 8.30 – 13.30) effettuerà le consegne dei permessi di soggiorno elettronici e cartacei, nonché dei documenti/titoli di viaggio.