Pediatria: dove curare i nostri figli. Torino nella classifica dei migliori ospedali d'Italia 2024
L'ospedale Regina Margherita è al 12° posto della classifica italiana e 228° nella classifica internazionale
Quando si parla della salute dei nostri figli - e dei bambini in generale - tocchiamo un tasto delicatissimo. Ciascun genitore vorrebbe il meglio in tutto per i propri bimbi, ancora di più se parliamo di sanità. Oltre al pediatra generale, purtroppo alle volte capita di doversi rivolgere a un ospedale.
Ma in caso di necessità a chi è meglio rivolgerci? Ce lo dice la tradizionale classifica di Newsweek - notissimo settimanale statunitense di informazione fondato nel 1933, con sede a New York - che in collaborazione con Statista, ha analizzato l'operatività di 2.400 ospedali in 30 Paesi. Oggi vi proponiamo appunto la classifica italiana dei reparti ospedalieri di Pediatria. (In coda all'articolo trovate i link alle altre classifiche).
I migliori ospedali d'Italia per la Pediatria
Al primo posto in Italia c'è un'eccellenza mondiale. Parliamo del Bambino Gesù di Roma, al nono posto nella classifica globale e particolarmente eccellente per l'endocrinologia. Segue il Gaslini di Genova e completa il podio il San Salvatore di Pesaro.
Al 12° posto troviamo anche Torino con l'Ospedale Regina Margherita.
Sono tredici le strutture italiane nella classifica, tutte prima della 250esima posizione.
Di seguito la classifica degli ospedali italiani per la Pediatria.
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (9° nella classifica mondiale)
- Istituto Giannina Gaslini Genova (35°)
- A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord - Presidio San Salvatore Centro Pesaro (44°)
- Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi - ASST Fatebenefratelli-Sacco Milano (45°)
- Meyer - Azienda Ospedaliero Universitaria Firenze (81°)
- IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo Trieste (87°)
- Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (130°)
- Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano (201°)
- Policlinico Universitario A. Gemelli Roma (207°)
- Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato Milano (208°)
- Ospedale Maggiore Policlinico Milano (211°)
- Ospedale Regina Margherita Torino (228°)
- Ospedale Policlinico San Matteo Pavia (243°)
L'Ospedale Regina Margherita di Torino
L'ospedale Regina Margherita, al 12° posto della classifica italiana 228° nella classifica internazionale, è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle varie malattie dell'età infantile ed insieme al Dipartimento di scienze pediatriche e dell'adolescenza, la scuola di specialità in neuropsisichiatria infantile, i corsi di laurea in infermieristica pediatrica e terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino, viene una qualificante attività assistenziale, di didattica e ricerca scientifica.
L'ospedale, con la presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche è centro di riferimento per neonati, bambini e adolescenti per le patologie più complesse, rare e croniche. Fornisce prestazioni di alta specializzazione pediatrica, in considerazione della presenza delle specialità quali l'onco-ematologia e il centro trapianti cellule staminali, la cardiologia interventistica e la cardiochirurgia, la neurochirurgia, il centro trapianti di rene e cuore, il centro grandi ustionati, la chirurgia neonatale.
Sono in continuo sviluppo le attività di rete che vedono nell'OIRM il centro di riferimento: Rete Audiologica per gli impianti cocleari, rete di Telemedicina Pneumologica per l'assistenza all'insufficienza respiratoria cronica dei pazienti in età evolutiva. Inoltre è inserito nella rete Oncologica del Piemonte e Valle d'Aosta, rete Malattie Rare, rete Trapianto d'Organo Pediatrico, rete Allergologica.
Con i suoi professionisti, l'ospedale infantile Regina Margherita da tempo si impegna perché i bambini e ragazzi riescano a trovare un ambiente che risponda il più possibile ai loro bisogni, abbiano vicino genitori e amici e possano incontrare persone in grado di aiutarli a conoscere, affrontare ed accettare la complessità che li circonda. Animatrici, insegnanti, volontari, clown sono dei preziosi alleati di medici e infermieri, e garantiscono l'attività ludica e scolastica, momenti di intrattenimento e la realizzazione di progetti di umanizzazione.
Clicca qui per la classifica generale dei migliori ospedali d'Italia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Neurologia e Neurochirugia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Cardiologia e Cardiochirurgia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Oncologia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Ortopedia
Clicca qui per la classifica dei migliori ospedali d'Italia per Endocrinologia