Passaporti, nella procedura online sul sito della polizia spunta l'opzione "Appuntamenti in urgenza"
Buone notizie per chi ha una certa fretta di partire
Da mesi è ormai "caos passaporti". Non c'è Questura dalle Alpi alla Sicilia che non sia in apnea su questo fronte (anche se alcune sono messe decisamente peggio delle altre). Si tratta di un problema che affonda le radici nella Pandemia e si trascina nel tempo, finora non c'è stato verso, nelle strutture territoriali del Ministero dell'Interno, di ridurre i tempi biblici d'attesa per il rinnovo e il rilascio dei documenti. Per prenotare in ogni zona d'Italia è una guerra mattutina a colpi di clic nella sezione dedicata del sito della Polizia di Stato: sono in centinaia a tentare la fortuna alle 8 spaccate, attendendo di veder comparire appuntamenti prenotabili e compilando in fretta e furia tutti i campi nella speranza di non farsi soffiare il posto da qualcun altro.
Ma ora ci sono due novità.
La prima l'hanno annunciata il ministro Piantedosi e Poste Italiane pochi giorni fa: almeno per i centri sotto i 15mila abitanti presto entrerà nel vivo una sperimentazione (è il cosiddetto progetto "Polis") per riuscire a rinnovare il passaporto anche in alcuni uffici postali.
La seconda invece è proprio farina del sacco del Ministero dell'Interno, che ha deciso di avviare una sperimentazione in alcune Questure d'Italia - quelle più in affanno e con i tempio d'attesa più lunghi - introducendo una corsia preferenziale per chi ha particolare urgenza e dando la possibilità di fissare un appuntamento per rilascio e rinnovo del passaporto entro 30 giorni.
Un elenco definito ancora non c'è: dovrebbero essere al momento entro una decina, ma presto le questure coinvolte dovrebbero arrivare a una ventina e a regime addirittura una quarantina. La buona notizia è che anche Torino è nell'elenco.
Passaporti: spunta l'opzione "Appuntamenti in urgenza"
La nostra città intatti è stata inserita nell’elenco delle questure dove è stato avviato un progetto sperimentale che permetterà di fissare appuntamento per i viaggi da effettuare entro 30 giorni dalla richiesta.
Sulla piattaforma online passaportonline.poliziadistato.it è stata aggiunta la nuova opzione: "Appuntamenti in urgenza"
Dopo aver effettuato l'accesso con Spid o Carta d'identità elettronica, un messaggio pop up ci domanda: "Hai bisogno del passaporto nei prossimi 30 giorni?" questo perché se il richiedente ha una reale necessità (che deve essere documentata) l’ottenimento del documento in tempo utile dovrebbe avvenire in tempi brevi.
La nostra prova
Noi il 25 marzo 2024, abbiamo fatto una prova: il sito funziona e dà disponibilità, il primo appuntamento coincideva sia per chi aveva necessità di ottenere il passaporto in tempi brevi, sia per chi non ne aveva urgenza e risultava essere già oggi, 26 marzo 2024.
Insomma, ci sembra proprio che questa nuova procedura rappresenti un servizio prezioso che si spera permetterà di gestire un maggior numero di istanze e di soddisfare le diverse esigenze dei richiedenti garantendo il rilascio del documento in tempo utile per le loro necessità.