LA GRANDE VISITA

Papa Francesco torna in Piemonte: sarà ad Asti sabato 19 e domenica 20 novembre

Potranno accedere alla Cattedrale e alla piazza della Cattedrale soltanto le persone munite di PASS.

Papa Francesco torna in Piemonte: sarà ad Asti sabato 19 e domenica 20 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Di: Ottavio Currà

Papa Francesco torna in Piemonte. Sabato 19 e domenica 20 novembre sarà, infatti, ad Asti dove sono già in corso tutti i preparativi per accoglierlo. Prima di recarsi nel capoluogo provinciale, il Santo Padre saluterà la cugina Carla Rabezzana a Portacomaro.

La cittadinanza onoraria

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, nella giornata di ieri, durante la conferenza stampa, ha fatto sapere che Papa Francesco, durante la sua permanenza ad Asti, riceverà la cittadinanza onoraria. Il documento verrà approvato durante il Consiglio comunale in programma oggi, 16 novembre.

“Nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in occasione del 90° compleanno di una sua cugina – si legge nella nota della Diocesi - il Santo Padre si recherà ad Asti per incontrare i familiari in una visita riservata. Domenica 20 novembre, solennità di Cristo Re, il Santo Padre presiederà all’Eucarestia alle ore 11 nella Cattedrale di Asti, per incontrare la comunità diocesana dalla quale erano partiti i genitori per emigrare in Argentina“.

Come si può arrivare

E' possibile raggiungere il capoluogo provinciale (per chi viene da Torino) attraversado l'autostrata A21 Torino-Piacenza uscendo al casello di Asti oppure tramite la E70.

Oggetti consentiti

Potranno accedere alla Cattedrale e alla piazza della Cattedrale soltanto le persone munite di PASS. E' possibile portare con sé bevande in bottiglie di plastica solo ed esclusivamente senza tappo ausili medici e/o ortopedici, carrozzine o barelle per portatori di handicap e persone malate ombrelli in caso di pioggia.

Oggetti vietati

Armi proprie e improprie, coltelli, materiali esplosivi, corpi contundenti, artifici esplodenti e qualsiasi altro oggetto idoneo ad offendere. Valigie, trolley, borse ingombranti, zaini Bastoni per selfie, treppiedi, bombolette spray, biciclette, pattini, overboard Bandiere o vessilli con aste Droni, caschi, utensili Contenitori di vetro e lattine. Data l’alta concentrazione di persone in uno spazio ravvicinato, sia in Cattedrale che sulla piazza, si suggerisce l’uso delle mascherine. Il deflusso dopo la S. Messa avverrà attraverso gli stessi varchi da cui si è entrati e avrà inizio su segnalazione del servizio di sicurezza, dopo che il Santo Padra avrà lasciato il luogo della celebrazione.

Varchi di accesso

Apriranno alle ore 8,00 e chiuderanno alle ore 9,45. Pass GIALLO accesso alla Cattedrale attraverso il varco di Via Testa angolo Via Giobert. Pass BLU accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di Via Testa angolo Via Giobert. Pass ROSSO accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Borgnini angolo via Carducci. Pass ARANCIONE accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Borgnini angolo via Carducci. Pass VERDE accesso alla piazza Cattedrale attraverso il varco di via Cattedrale angolo via Milliavacca.

Percorso papa mobile

Piazza Catena, Via Natta, Via Giobert, Piazza Lugano, Viale Partigiani, Piazza Porta Torino, Corso Alfieri, Piazza Cairoli, Via Caracciolo. Lungo il percorso chiunque lo desidera potrà sostare in attesa del passaggio della papa mobile e salutare il Santo Padre. Sarà possibile sostare solo sul lato esterno del percorso PIAZZA CATENA sarà riservata esclusivamente ai malati e invalidi e alle associazioni a loro sostegno.

Asti

Potranno accedere allo stadio solamente le persone munite di biglietto d’invito. L’invito è rivolto in particolare ai bambini, i ragazzi e i loro genitori. L’accesso avverrà dall’ingresso principale in via Ugo Foscolo 17. Gli accessi apriranno alle ore 14,30 e chiuderanno alle ore 15,15.

Le dichiarazioni del sindaco di Portacomaro

"Il corteo attraverserà il paese salendo dalla salita del Pozzetto, via Marconi, fino ad arrivare a via Degiani. La strada sarà chiusa al traffico. Prima dell'arrivo del corteo, saranno bloccate le strade provinciali. Sarà una visita privata, pertanto sarà predisposto un servizio di sicurezza molto stretto".

Papa ad Asti

Seguici sui nostri canali