asti

Papa Francesco in Piemonte alla ricerca delle proprie radici

Agnolotti e bunet: il sapore delle proprie origini.

Papa Francesco in Piemonte alla ricerca delle proprie radici
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend del 19 e 20 novembre 2022 Papa Francesco è tornato ad Asti dove ha incontrato la sua famiglia per una due giorni all'insegna dei ricordi e dei sapori legati alle proprie origini.

Il ritorno alle origini di Papa Francesco

Si è conclusa ieri, domenica 20 novembre 2022, la visita di Papa Francesco in Piemonte, la terra dei suoi avi. Un'esperienza carica di valori religiosi e istituzionali, certo, ma anche molto personali per il Papa che ad Asti, non solo ha celebrato la Messa recitando l'Angelus, ma ha anche pranzato con i cugini.

Il pranzo con i cugini

Agnolotti, bunet e grignolino: questo il menu per il pranzo con la famiglia, un totale 7 cugini tra cui l'amata cugina Carla Rabezzana che ha da poco spento 90 candeline. Un incontro emozionante per tutti i cugini abituati alle visite in Vaticano, decisamente più formali. Il pranzo in famiglia, invece per il Papa ha segnato un ritorno a casa e alle proprie radici. Origini ricercate circa quarant'anni fa dallo stesso Papa o Jorge, come lo chiamano ancora oggi i suoi cugini, che è nato in Argentina, ma che ha sempre sentito parlare del Piemonte nei racconti dei suoi nonni emigrati.

L'incontro con Alberto Cirio, Fabio Carosso e Marco Gabusi

Il Papa ha poi incontrato anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Vicepresidente Fabio Carosso e l'Assessore alla protezione civile Marco Gabusi. Un momento definito da Cirio in un post su Facebook come "bello ed emozionante, un regalo in una domenica di sole".

Un evento sicuramente straordinario che ha messo in campo tantissime energie e ha coinvolto moltissimi volontari come ha sottolineato l'Assessore Gabusi. Solo ad Asti domenica mattina c'erano oltre 300 volontari della Protezione civile che insieme a tutte le associazioni e alla pubblica sicurezza hanno dato un supporto fondamentale per rendere possibile questo incredibile momento.

 

 

L'abbraccio ai giovani degli oratori e delle parrocchie astigiane

Prima di tornare al Vaticano in elicottero, Papa Francesco si è recato allo stadio Censin Bosia di Asti dove ad attenderlo c’erano 1.340 ragazzi della Pastorale giovanile, per un momento significativo nella ricorrenza della Giornata mondiale della Gioventù. Qui, tra canti e cori, i bambini hanno voluto omaggiare il Papa con fiori e con una maglietta numero 10 dell'Asti Calcio con la scritta Bergoglio.

Seguici sui nostri canali