Grugliasco

Papà 47enne si diploma con la figlia e prende 100/100

Pasquale Malerba faceva l'elettricista prima di dedicarsi completamente all'altro figlio autistico. La figlia Luna gli aveva chiesto aiuto in Elettronica, poi lui si è appassionato e...

Papà 47enne si diploma con la figlia e prende 100/100
Attualità Torino, 30 Giugno 2021 ore 09:50

Una bella storia di condivisione familiare quella che coinvolge padre e figlia di Grugliasco: Pasquale Malerba e la sua Luna si sono diplomati insieme. Lui faceva l’elettricista ma non aveva mai preso il diploma: adesso, alla veneranda età di 47 anni, ha ottenuto 100 e lode alla Maturità dando l’orale nello stesso giorno di sua figlia Luna. Lei di anni ne ha 22 ed hanno ottenuto il fatidico "pezzo di carta" al corso serale dell’Istituto Majorana di Grugliasco.

Così il papà in una dichiarazione rilasciata al quotidiano Corriere della Sera:

"Mi ero iscritto tre anni fa solo per aiutarla e non pensavo proprio di arrivare al diploma. Mia figlia aveva fatto solo il biennio preferendo poi una scuola professionale di oreficeria, ma per lavorare le chiedevano comunque il diploma. Così mi ha chiesto una mano perché me ne intendo di elettronica, anche se da autodidatta. In pratica ho cominciato per lei. Poi ho scoperto tante cose nuove e mi sono appassionato ancora più di quanto non lo fossi già".

Da qualche anno Pasquale non lavora più per dedicarsi all’altro figlio che soffre di autismo. Un papà a tuttotondo, insomma, che ha dedicato la propria vita alla famiglia e davanti al quale non c'è che da levarsi il cappello. Il percorso di studi con la figlia, come lui stesso ha raccontato, è andato avanti quasi senza accorgersi. Complimenti davvero a questi due grugliaschesi e un grande in bocca al lupo per il futuro.

(nella foto di copertina, un esame di Maturità - archivio Netweek)