Pancalieri, siccità: pesci morti nel rio d'acqua cittadino
Arpa ha già avuto modo di ricevere segnalazioni diffuse in tutto il Piemonte di laghi e fiumi molto bassi dove la fauna ittica è stata trovata senza vita o in grande difficoltà.
La siccità che si è acutizzata con il caldo rovente di queste settimane, sta mettendo a dura prova l'ecosistema naturale della regione Piemonte.
Moria di pesci
A Pancalieri, comune della seconda cintura di Torino sud, si è verificata una moria si pesci nel rio cittadino. Qualche giorno fa, sul gruppo Facebook, "Sei di Pancalieri se" una cittadina ha segnalato il fatto e subito dopo si è scanetata, con i commenti, la community formata da cittadini del paese.
Arpa ha già avuto modo di ricevere segnalazioni diffuse in tutto il Piemonte di laghi e fiumi molto bassi dove la fauna ittica è stata trovata senza vita o in grande difficoltà. In molti si auspicano che le piogge in arrivo a metà settimana possano dare un leggero sollievo al verde urbano e alla fauna che vive nei corsi d'acqua piemontesi.
Il post di una cittadina:
"Buonasera a tutti... Andando al parco giochi nell'angiale ho visto questi 2 pesci morti non so se per la scarsità di acqua che fa tristezza o se per qualche malattia, ma volevo solo segnalarlo, mandano già odore... Fa tristezza vedere i fiumi senza acqua e gli animali patire così se fosse dovuto a qualche malattia potrebbe espandersi ad altri pesci e alle anatre..."