NEL CAPOLUOGO

Oltre 20 scuole di Torino verranno ristrutturate grazie ai 37 milioni di fondi del pnrr

L’inizio dei lavori, per tutte le scuole, è previsto per l’anno scolastico 2023/2024 e terminerà nel 2026.

Oltre 20 scuole di Torino verranno ristrutturate grazie ai 37 milioni di fondi del pnrr
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 20 scuole di Torino presto saranno ristrutturate grazie ai 37 milioni di fondi del pnrr che il Comune ha deciso di destinare alla manutenzione straordinaria.

Due edifici storici cambieranno volto

Grazie a questi nuovi fondi, verranno messe a nuovo due scuole elementari storiche: la Boncompagni, resa famosa dal romanzo “Cuore” di Edmondo de Amicis, e la Petrazzoli, nel cuore della Torino operaia dei primi Novecento.

La delibera

La delibera è stata approvata in giunta il 13 settembre 2022, da anche l'ok al finanziamento di 3,5 milioni di euro per la riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Vian. Inoltre, oltre alle varie riqualificazioni, è prevista la costruzione di due poli per l’infanzia in via Verolengo e corso Massimo d’Azeglio.

Nello specifico i 28 milioni sono così divisi: 16 milioni saranno destinati al prosieguo della messa in sicurezza e l’adeguamento normativo del patrimonio scolastico cittadino (18 scuole), divisi equamente nelle quattro aree della città (4 milioni per le aree Nord - Circoscrizioni 5 e 6, Est - Circoscrizioni 1, 7, 8, Ovest - Circoscrizioni 1,3,4, Sud - Circoscrizioni 2 e 8); 6,5 milioni per il restauro e l’adeguamento normativo della scuola Boncompagni in via Vidua; 5,5 milioni di euro per il restauro e l’adeguamento normativo della scuola Pestalozzi in via Banfo.

L'inizio dei lavori

Le scuole delle aree sopracitate saranno coinvolte da interventi di adeguamento igienico-sanitario, antincendio e architettonico, mentre per le scuole Boncompagni e Pestalozzi sono previste anche opere di restauro. L’inizio dei lavori, per tutte le scuole, è previsto per l’anno scolastico 2023/2024 e terminerà nel 2026.

Una volta terminata la validazione tecnico-economica, la tappa successiva riguarderà l’affidamento dei lavori, che comprendono non solo l’isolamento di coperture e pareti perimetrali, ma anche il rifacimento della palestra e delle sale igieniche e la sostituzione degli infissi. Come con i precedenti finanziamenti, anche questi lavori inizieranno nell’anno scolastico 2023/2024 e termineranno nel 2026.

Buone notizie anche per gli edifici destinati alla fascia 0-6, a cui saranno dedicati due nuovi poli educativi costruiti ex novo. I finanziamenti ammontano a 6 milioni di euro, 3 per ogni polo, con i quali sarà possibile costruire due edifici, uno in via Verolengo 29 (per consentire lo spostamento delle bambine e dei bambini attualmente ospitati in alcuni locali degli edifici residenziali di via Orvieto, in gestione all’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale) e uno in corso Massimo d’Azeglio (a seguito della demolizione di un vecchio prefabbricato non più utilizzato come scuola dell’infanzia).

La scuola, un bene prezioso

Secondo l’assessora all’Istruzione la scuola è un bene preziosissimo per la nostra società e una priorità dell’Amministrazione. La scelta di indirizzare una parte significativa delle risorse ricevute dalla Città alla scuola è una scelta strategica e determinante. Il presente e futuro della Città e la rigenerazione urbana nel senso più profondo passano, dunque, dalla scuola, fin dalla più tenera età. Ecco perché gli interventi sono destinati sia alla fascia di età 0-6 che alla 6-13. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi passano gran parte della loro giornata a scuola, per questo è fondamentale assicurare loro un ambiente sano e all’avanguardia e delle infrastrutture che siano al passo anche con le esigenze ambientali. Durante i lavori saranno utilizzati materiali il più sostenibili possibile con il fine di ridurre l’impatto ambientale. Verranno creati laboratori e altri spazi innovativi, nell’ottica di scuole sempre più aperte al territorio. L’assessore inoltre esprime soddisfazione per la ristrutturazione tanto attesa e desiderata della scuola Boncompagni, che vedrà realizzarsi i due cantieri previsti e attesi da tempo.

Seguici sui nostri canali