PIEMONTE

Oggi ultima giornata del Salone del Libro di Torino

Alle 20 calerà il sipario

Oggi ultima giornata del Salone del Libro di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'oggi, lunedì 13 maggio 2024, alle 20, calerà il sipario sul Salone Internazionale del Libro di Torino che anche quest'anno sta andando molto bene in termini di vendite e di presenze.

Roberto Saviano sul tetto del Lingotto

Ieri, domenica 12 maggio, nonostante il clima non molto clemente, il giornalista napoletano, Roberto Saviano, ha tenuto dalle 15 alle 19, un monologo sul tetto "verde" del Lingotto, in collaborazione con Audible. All'evento hanno partecipato tantissime persone provenienti da ogni parte d'Italia.

Elena Cecchettin: "Non bisogna mai smettere di richiedere il proprio spazio"

Elena Cecchettin, sempre ieri ha ricordato, nel padiglione 1 del Salone del Libro, la sorella di Giulia, uccisa barbaramente dal suo fidanzato in Veneto.

"Le cose più brutte della mia vita sono successe l'11 novembre. Tutto quello che verrà dopo non sarà mai brutto quanto quello che verrà dopo. Io non ho energie da perdere dietro all'odio che mi viene rivolto.

In quanto donne penso che sia importante non smettere mai di avere delle pretese. Non bisogna mai smettere di richiedere il proprio spazio e pretendere che non venga violato".

Il padre Gino Cecchettin, invece, ha presentato il suo libro "Cara Giulia" e ha colto l'occasione per ribadire che nascerà tra ottobre e novembre una fondazione in ricordo della figlia e per fare formazione contro la violenza sulle donne:

"E' vero piangere una figlia è qualcosa di terribile che io non avrei mai immaginato. Però dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo comunque andare avanti. Io non smetterò mai di dire "abbiate speranza" come la sto avendo io. Se lo posso fare io, lo possono fare tutti".

41sQ0oaAxSL._SY445_SX342_
Foto 1 di 2

Il libro

Il padre di Giulia
Foto 2 di 2

Il padre di Giulia

Come accade ogni anno, alla grande fiera del libro partecipano numerose personalità del mondo politico, della televisione, del teatro, della cultura. Proprio ieri, domenica 12 maggio, Emanuele Filiberto di Savoia ha fatto un giro tra gli stand del Salone e noi di Prima Torino lo abbiamo intervistato:

Alcuni eventi di oggi:

13 maggio, Ore 12:45-13:45

Adotta uno Scrittore

Incontro delle scuole secondarie di II grado

Sala RossaPad. 1

In collaborazione con: Consulta delle Fondazioni di Origine Bancarie del Piemonte e della Liguria, Fondazione con il Sud, PRAP - Provveditorato Amministrazione penitenziaria Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta e Rete Scuole Ristrette - CESP.

13 maggio, Ore 13:00-14:00

L’assassino è il maggiordomo?

Detective, indagini, delitti: il giallo è servito

Sala GiallaPad. 4

In collaborazione con Gallucci, Mondadori e Piemme.

13 maggio, Ore 13:00-14:00

Tra logica e emotività

I segreti della mente attraverso il leggendario Sherlock Holmes

Arena BookstockPad. 4

In collaborazione con Feltrinelli.

13 maggio, Ore 13:45-15:15

Potere alla parola 2024

Dalla parte delle ragazze e… dalla parte dei ragazzi

Sala OroPad. Oval

In collaborazione con Settenove e SNOQ.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali