Oggi il Torino Pride, ecco le modifiche alla viabilità
La manifestazione prenderà il via alle 16.30 da corso Principe Eugenio alla volta di piazza Vittorio Veneto, dove è previsto l’arrivo intorno alle 21

Sabato 7 giugno avrà luogo la manifestazione con corteo dal titolo “Senza Esclusione di Corpi” organizzata dal Coordinamento Torino Pride LGBT con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana, dell’Accademia Albertina delle Belle Arti, del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino.
La manifestazione prenderà il via alle 16.30 da corso Principe Eugenio alla volta di piazza Vittorio Veneto, dove è previsto l’arrivo intorno alle 21, transitando lungo il seguente percorso:
– partenza in c.so Principe Eugenio, tratto Regina Margherita – Beccaria;
– corso Beccaria, tratto Principe Eugenio – Statuto;
– piazza Statuto;
– corso San Martino, tratto Statuto – XVIII Dicembre;
– piazza XVIII Dicembre;
– via Cernaia;
– via Pietro Micca;
– piazza Castello;
– via Po, tutta;
– piazza Vittorio Veneto.
Il corteo partirà intorno alle 16.30 dacorso Principe Eugenio, nel tratto compreso tra i corsi Regina Margherita e Beccaria, dove già dalle 14.30 è previsto l’afflusso di partecipanti.
Il percorso sarà chiuso al transito veicolare, compresi velocipedi e monopattini, e veicoli riconducibili alla mobilità sostenibile, su tutto il percorso dalle 13.30 sino a cessate esigenze e non sarà in alcun modo consentito l’attraversamento veicolare, per il tempo necessario a garantire il passaggio in sicurezza del corteo.
A causa delle numerose variabili non prevedibili, tra cui numero di partecipanti, che si prevede in crescita rispetto alle scorse edizioni, e il ritmo di percorrenza del tragitto, non è possibile stabilire in anticipo gli orari e la durata delle chiusure.
È consigliabile pertanto l’utilizzo di viabilità alternativa: saranno aperti tutti gli assi viabili che circondano il centro città.
Saranno quindi aperti e transitabili: corso Regina Margherita e sottopasso Repubblica, corso San Maurizio, corso Inghilterra, corso Francia, piazza Statuto lato ovest e sottopasso, corso Principe Oddone, corso Matteotti, corso Vittorio Emanuele II. Oltre a questi assi stradali, saranno aperti anche il ponte Umberto I e corso Moncalieri.
Chiusure stradali previste
Saranno invece chiuse le seguenti vie, del percorso e limitrofe:
– corso Principe Eugenio;
– corso Palestro;
– corso Beccaria, piazza Statuto est e corso San Martino;
– piazza XVIII Dicembre;
– via Cernaia;
– corso Vinzaglio, tratto Matteotti – Cernaia;
– corso Galileo Ferraris, tratto Matteotti – Cernaia;
– corso Siccardi;
– piazza Solferino e corso Re Umberto tratto Matteotti – Cernaia;
– via San Francesco d’Assisi;
– via Pietro Micca e via XX Settembre tratto Bertola – Regina Margherita;
– piazza Castello, viale Primo Maggio e viale Partigiani;
– via Po;
– via Vanchiglia (da corso Regina Margherita);
– piazza Vittorio Veneto.
Anche il Ponte Vittorio Emanuele I (ponte della Gran Madre) sarà CHIUSO.
Divieti di sosta, parcheggi, aree taxi
Lungo tutto il percorso sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi velocipedi e monopattini, dalle ore 8 di sabato 7 giugno e fino a cessate esigenze.
In corso Principe Eugenio, il divieto riguarderà la carreggiata centrale, tratto Forca – Beccaria; in corso Beccaria, divieto di sosta sulla carreggiata ovest, tratto Principe Eugenio – San Martino; in corso San Martino, divieto di sosta sulla carreggiata ovest, tratto Beccaria – XVIII Dicembre.
Gli ingressi dei parcheggi sotterranei di piazza Vittorio Veneto e Roma/San Carlo (ingresso piazza Castello) saranno chiusi dalle 12, mentre l’uscita degli utenti ancora presenti sarà possibile sino alle 16.
Dalle 12 è previsto la sospensione temporanea fino a cessate esigenze dei posteggi TAXI di piazza XVIII Dicembre, via Cernaia / Mastio Cittadella, piazza Castello / via Pietro Micca, piazza Castello / via Po.
Varchi
Saranno disattivati nella fascia oraria 13.30 – 20 i varchi elettronici per il controllo da remoto degli accessi alle vie riservate al mezzo pubblico:
– Accademia Albertina/Mazzini ovest, dir. corso Vittorio Emanuele II
– piazza Statuto (strade/corsie centrali di bypass tra lato est e lato ovest)
– Arsenale/San Quintino
Divieti bevande e alimenti in contenitori idonei all’offesa
Previsto il divieto vendita per asporto, consumo e detenzione in luogo pubblico di bevande in bottiglie di vetro e lattine o altra tipologia comunque idonea all’offesa della persona, sabato 7 giugno dalle 13 alle 21, e comunque sino a quando sarà rilevata presenza di pubblico, all’interno dell’area cittadina delimitata dalle vie parallele di entrambi i lati del percorso della manifestazione, comprese l’intera estensione delle piazze percorse e di piazza Vittorio Veneto.
Mezzi di trasporto pubblico
Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico che transitano nell’area interessata dalla manifestazione subiranno variazioni.
Per maggiori dettagli sulle linee deviate, visionare il sito Internet di GTT alla pagina https://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/torino-e-cintura/12003-torino-pride-2025-variazioni-linee-sabato-7-giugno