La situazione

Odissea rinnovo Carta d'Identità: code lunghissime all'Anagrafe Centrale di Torino

Ogni giorno, il Comune mette a disposizione 350 posti che, in alcune giornate, si esauriscono quasi subito

Odissea rinnovo Carta d'Identità: code lunghissime all'Anagrafe Centrale di Torino
Pubblicato:

Incubo rinnovo Carta d’Identità: code lunghissime nonostante nei mesi scorsi la promessa di migliorare la situazione, ancora oggi i disservizi sono tanti. La situazione a Torino.

Rinnovo Carta d’Identità: code lunghissime

All’Anagrafe Centrale di Torino in via della Consolata c’è la fila dei “non prenotati” che hanno l’urgenza di rinnovare (o rifare) la Carta d’Identità. Tra chi è stato vittima di furto o chi invece ha perso il documento, le code sono lunghissime.

La maggior parte di loro ha provato a prenotare online, ma invano. “È impossibile, ci provo da mesi, l'unica soluzione è stata presentarsi direttamente”, spiega una signora.

350 posti al giorno

Nell'altro ingresso, invece, quello di via Giulio, c'è la fila di chi è riuscito a prenotarsi, dopo tanti tentativi, e anche con un po' di fortuna. Le prenotazioni si effettuano attraverso il sito nazionale dedicato del ministero dell'Interno. Ogni giorno, il Comune di Torino mette a disposizione 350 posti che, in alcune giornate, si esauriscono quasi subito.

L'assessore comunale ai servizi demografici, Francesco Tresso ha riferito al TgR Piemonte: “Stiamo valutando di dotarci di un sistema autonomo ma al momento purtroppo non abbiamo la possibilità di modificare l'attuale sistema. Gli slot si esauriscono in tempi rapidi, bisogna avere la pazienza di collegarsi al mattino presto”, conclude.

Aumentare gli slot disponibili

Nel 2022 il Comune di Torino ha rilasciato 126mila carte d'identità. Nel 2023 ne sono previste 130mila. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è aumentare gli slot e ridurre il tempo di attesa, tra appuntamento e rilascio, a trenta giorni, estendendo gli orari di apertura, anche al pomeriggio e al sabato, e coinvolgendo i dipendenti comunali di altri settori, dopo apposita formazione.

Seguici sui nostri canali