Utile innovazione

Numero dedicato via whatsapp per informazioni sul Green pass

Soddisfatto l'assessore Icardi: "Il servizio si aggiunge al call center 800.95.77.95 e al portale www.ilPiemontetivaccina.it".

Numero dedicato via whatsapp per informazioni sul Green pass
Attualità Torino, 12 Agosto 2021 ore 11:00

Un nuovo canale interattivo della Regione Piemonte per fornire rapidamente informazioni sul Green pass: è il numero dedicato via whatsapp 334-6681342, attivato dall’assessorato regionale alla Sanità.

Attivo 24 ore al giorno

Attivo 24 ore al giorno, il nuovo numero consente di sapere come funziona il certificato verde, come ottenerlo e dove utilizzarlo, cosa fare in caso di mancata generazione (Green pass help) per ciascuna delle condizioni previste dalla normativa (vaccinazione, effettuazione del tampone molecolare o rapido e avvenuta guarigione da Covid). Soddisfatto l'assessore Luigi Icardi:

“Una scelta non casuale perché whatsapp è diffuso e largamente usato anche dalle persone più anziane, a differenza di e-mail ed sms. In questo modo, possiamo fornire informazioni in modo rapido ed in tempo reale. Il servizio si aggiunge al call center per l’emergenza 800.95.77.95, alla piattaforma Covid e al portale www.ilPiemontetivaccina.it, che si sono rilevati particolarmente efficaci nella gestione della pandemia”.

Ma, detto questo, come attivare il servizio?

Come attivare il servizio

E’ sufficiente salvare il numero 334-6681342 sulla rubrica dello smartphone (nominandolo “Regione Piemonte”) e poi inviare un messaggio tramite whatsapp. Con l’invio del messaggio di iscrizione al numero il cittadino accetta di entrare nella lista dei contatti whatsapp della Regione Piemonte; accetta il trattamento dei dati che lo riguardano; accetta di non poter né chiamare, né inviare sms al di fuori del canale whatsapp. Il sistema risponde con un post di benvenuto che propone le opzioni disponibili di approfondimento permettendogli di approfondire argomenti di suo interesse.

Per disattivarlo è sufficiente cancellare dalla rubrica dello smartphone il numero di Regione Piemonte. Questa dunque l'iniziativa regionale che ha attivato un  numero verde su whatsapp per le informazioni sul Green pass.

POTRREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tecnico di Santena morto sul lavoro, lascia 3 figli