TORINO SUD

Nichelino, giovane ripulisce dai rifiuti via San Giuseppe: “Vorrei tanto fossero ripiantati gli alberi abbattuti e tagliata l’erba”

Non è la prima segnalazione che viene fatta sui social dai cittadini

Nichelino, giovane ripulisce dai rifiuti via San Giuseppe: “Vorrei tanto fossero ripiantati gli alberi abbattuti e tagliata l’erba”

Nella giornata del 1 gennaio 2026, una giovane residente nei pressi di via Torino a Nichelino, comune della cintura sud di Torino, si è armata di paletta, sacchetti di plastica e di una scopa e ha ripulito dai rifiuti e dall’erbacce le piccole aiuole presenti in via San Giuseppe.

Il post social

La donna, in serata, ha pubblicato un post social con diverse foto che mostrano il “prima” e il “dopo” dell’area ripulita dai rifiuti.

Il testo del post:

“Buongiorno gruppo oggi mi sono rifiutata di lasciare sporca una via che percorro ogni mattina per portare a scuola mia figlia, Via San Giuseppe, siccome nessuno spazzino da molti mesi sembra passare di qua oggi ho pulito io, in un’ ora con paletta e scopa, un rastrello 2 buste ho fatto questo. Oggi sono dei vostri. Vorrei tanto fossero ripiantati gli alberi abbattuti e tagliata l’erba Piantiamo 50 000 alberi a Nichelino. Il regalo di Natale da parte mia alla Città di Nichelino che andrebbe più curata da cittadini e istituzioni, sensibilizzando tutti a non sporcarla, visto che le risorse sono insufficienti (…).

I cittadini di questa zona non sono tutti zozxoni anche se tanti si rifiutano di differenziare la spazzatura e la buttano nei bidoni di un condominio che non tiene dentro i suoi bidoni (non hanno spazio dicono! Intanto ogni giorno una discarica con materassi e sedie elettrodomestici rotti, buste di raccolta plastica ovunque! Ma un po’ di decoro e pulizia perché non è possibile averli? Pagare la tassa rifiuti e’ un dovere dei cittadini ma in cambio deve esserci un servizio! Senza parlare del verde urbano, passano a tagliare l’erba e potare e lasciano tutto sulle aiuole, sporcano le macchine parcheggiate. L’erba non cresce più solo erbacce e la gente stufa non fa che buttare sporco sullo sporca abituati ormai a questo schifo, bisogna fare lo slalom tra le cacche.

Gli alberi di via San Giuseppe

Oggi mi sono lamentata ma ho fatto anche un lavoro che andava fatto oltre che aver segnalato più volte alla covar e vari spazzini il nostro disagio mai risolto, oggi mi sono rifiutata!!! Qualcosa deve cambiare!!”