Nel 2024 il Tour de France omaggia i campioni italiani arrivando sotto la Mole
Un percorso che celebrerà i nostri grandi campioni Gino Bartali, Fausto Coppi e Marco Pantani.
E' ufficiale: il Tour de France 2024 farà tappa a Torino. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
L'omaggio ai nostri campioni
Non ci sono ancora i dettagli, ma ormai è certo che la Grande Bouclé nell'edizione 2024 omaggerà l'Italia con un percorso che celebrerà i nostri grandi campioni Gino Bartali, Fausto Coppi e Marco Pantani.
La corsa che assegna la maglia gialla scatterà il 29 giugno 2024 da Firenze, in omaggio alla memoria del grande Gino Bartali, con una tappa fino a Rimini. Il giorno successivo si partirà da Cesenatico proprio dalla statua dedicata a Marco Pantani, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa per arrivare a Bologna.
Dall'Emilia al Piemonte
Dall'Emilia si arriverà a Torino il 1° luglio, ma per il Piemonte non finisce qui: è infatti previsto anche il trasferimento del 2 luglio a Pinerolo da dove scatterà la quarta tappa che porterà i corridori in Francia. In questa occasione verrà ricordata l'impresa di Fausto Coppi nella tappa delle tappe del Giro d'Italia, la Cuneo-Pinerolo del 10 giugno 1949.