TORINO

Natura in città, nelle aree più cementificate i cittadini non dispongono di abbastanza verde

Nel 2018, le infrastrutture verdi e blu (orti, giardini privati, parchi, alberi stradali, acqua e zone umide) costituivano in media il 42% dell'area urbana in 38 paesi.

Natura in città, nelle aree più cementificate i cittadini non dispongono di abbastanza verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo un report dell'Agenzia Europa per l'Ambiente dal titolo "Chi beneficia della natura nelle città? Disuguaglianze sociali nell'accesso agli spazi verdi e blu urbani in tutta Europa", le città europee non dispongono di abbastanza verde per i cittadini.

Solo il 3% del verde è disponibile per i cittadini

Secondo gli ultimi dati disponibili dell'Agenzia Europea per l'Ambiente, che risalgono al 2018, le infrastrutture verdi e blu (orti, giardini privati, parchi, alberi stradali, acqua e zone umide) costituivano in media il 42% dell'area urbana in 38 paesi membri dello Spazio economico europeo, ma solo il 3% è rappresentato da aree verdi accessibili al pubblico e le disuguaglianze sono fortissima sia tra le diverse città sia tra diverse aree degli stessi centri urbani.

Lo studio ha analizzato la situazione nei 38 paesi membri dello Spazio Economico europeo (i 27 membri della Ue con Islanda Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia e Serbia).

Le città del nord le più verdi

Ad avere più verde, sono le città del nord e dell'ovest dell'Europa rispetto a quelle presenti nell'Europa meridionale e orientale. All'interno delle città, poi, il grado di aree verdi varia tra i quartieri.

Le città con la percentuale più alta di spazio verde totale (95,8%) è Cáceres in Spagna, mentre quella con meno spazio verde totale (6,8%), è Trnava in Slovacchia.

Per quanto riguarda le aree accessibili al pubblico le città in evidenza sono Ginevra (Svizzera), L'Aia (Paesi Bassi) e Pamplona/Iruña (Spagna), dove lo spazio verde accessibile rappresenta oltre il 15% dell'area cittadina.

Torino maglia nera per alcuni quartieri

Torino, nelle aree maggiormente popolate, dove cemento e asfalto sono prevalenti, la percentuale di alberi e verde in senso ampio è più bassa e i benefici sono quindi decisamente minori. Non va meglio anche per la capitale tedesca Berlino, dove i quartieri più popolosi sono abitati in prevalenza dagli immigrati con un accesso limitato allo spazio verde.

Seguici sui nostri canali