Morto a 91 anni Lorenzo Mondo, storico volto della cultura e del giornalismo
Era ricoverato dalla fine di marzo all'ospedale Molinette di Torino. Unanime il cordoglio della politica.
Nella giornata di ieri, mercoledì 19 aprile 2022, è morto all'ospedale Molinette di Torino, all'età di 91 anni Lorenzo Mondo, storico giornalista, critico letterario e autore di libri.
La sua carriera
Le sue grandi passioni erano il giornalismo e la scrittura. E' stato vicedirettore del quotidiano torinese, La Stampa, di cui è stato anche responsabile delle pagine culturali e dell'inserto Tuttolibri. Nel 2006 vinse il Premio Grinzane Cavour per la saggistica con "Quell'antico ragazzo: vita di Cesare Pavese".
Analizzò con grande attenzione, nella veste di studioso, Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, di cui scoprì l'inedito Taccuino 1942-43 e di cui ha curato con Italo Calvino la prima edizione dell'epistolario Lettere 1924-1950 (Einaudi, 1966).
Non ho avuto l'onore - fa sapere Alberto Cirio, presidente del Piemonte - di conoscere Lorenzo Mondo di persona, ma so quanto prezioso sia stato il suo lavoro per la nostra regione e per il nostro Paese".
Le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che lo ha ricordato su Twitter:
"Addio a Lorenzo Mondo, scrittore e giornalista, uno dei critici letterari più significativi del Novecento, originale interprete di quella letteratura nata in Piemonte e resa celebre in tutto il mondo".