TORINO SUD

Moncalieri, il Comune antipa i soldi per la pulizia dell'ex fabbrica Firsat

Il sito, dove in passato abitavano alcune persone nate nell'ex Iugoslavia, è attualmente transennato per evitare lo sversamento di nuovi rifiuti.

Moncalieri, il Comune antipa i soldi per la pulizia dell'ex fabbrica Firsat
Pubblicato:

L'area dell'ex-Firsat, ubicaa in strada Vignotto, a due passi dalla scuola elementare Montessori (ex Maina) verrà ripulita nei prossimi mesi grazie all'anticipo delle risorse da parte del Comune di Moncalieri.

Zona transennata

Il sito, dove in passato abitavano alcune persone nate nell'ex Iugoslavia, è attualmente transennato per evitare lo sversamento di nuovi rifiuti. Nell'estate appena conclusa, all'interno dell'ex fabbrica, l'Arma dei carabinieri ha sequestrato tonnellate di rifiuti che rischiavano di diventare una grande minaccia per l'ambiente.

In seguito, il Comune era corso ai ripari e aveva emesso un'ordinanza nei confronti dei tre proprietari della zona chiedendo la pulizia e il riordino pubblico per evitare ulteriori pericoli. La mossa però non è stata digerita dai tre proprietari e così, subito dopo, sono arrivate altrettante richieste di annullamento di tale decisione da parte degli stessi proprietari.

La riqualificazione

Il sito da tempo è oggetto di attenzioni in quanto si sta cercando di capire come verrà riqualificato il sito e quale sarà quindi il suo futuro. L'ex fabbrica è a ridosso del torrente Sangone, uno dei principali affluenti del Po, che spesso esonda nei periodi di maltempo. Un problema non da poco visto che, come abbiamo detto, è diventato nel tempo una discarica e anche un dormitorio. In passato (nel 2017, nel 2018 e nel 2020) si sono verificati anche degli incendi e dei furti.

 

Seguici sui nostri canali