Moncalieri, convegno all'istituto Pininfarina sulla "diversità e l'inclusione"
Alle 16:30, all'istituto Pininfarina

Nella giornata di venerdì 16 maggio 2025, si terrà, alle 16:30, all'istituto tecnico Pininfarina la quarta edizione del convegno sulla costruzione quotidiana, faticosa e concreta di una società più inclusiva dal titolo "IL PROTOCOLLO “MICHI – Insieme per l’Inclusione” NON FA NOTIZIA… PER FORTUNA!
In questo contesto si terrà il rinnovo ufficiale del Protocollo “MICHI – Insieme per l’Inclusione”, promosso dall’associazione A.I.R. Down e sottoscritto oggi da una rete solida di attori del territorio e non solo.
35 Istituti scolastici
I Comuni di Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Santena, Settimo, Trofarello, Almese, Rubiana, Villardora. L’Unione dei Comuni Moncalieri, Trofarello, La Loggia e il CISA 12 (Nichelino, None, Candiolo, Vinovo). La Città Metropolitana di Torino, ASL TO5, Università del Molise.
Il protocollo
Questo protocollo non promette miracoli, ma costruisce alleanze: tra dirigenti scolastici, docenti, famiglie, enti locali, servizi e comunità. Insieme formano, sperimentano, dialogano. Insieme, costruiscono futuro.
“Costruire una società più inclusiva significa costruire una società migliore per tutti, più equa, capace di valorizzare le differenze e di permettere a ciascuno di esprimersi secondo le proprie potenzialità.”
(Art. 2 – Protocollo MICHI)

