TORINO

Molinette, crollo controsoffittatura: nuovi investimenti per mettere in sicurezza la struttura

L'installazione delle stesse risale agli anni '90.

Molinette, crollo controsoffittatura: nuovi investimenti per mettere in sicurezza la struttura
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della notte è caduta parte della controsoffittatura in cartongesso del corridoio al piano terra lato corso Dogliotti dell'ospedale Molinette. Le cause sono riconducibili al cedimento di tasselli di ancoraggio delle canaline porta cavi.

L'installazione

L'installazione delle stesse risale agli anni '90. Al momento del crollo non era presente nessuno e non ha comportato danni a persone. Fin da subito l'area è stata messa in sicurezza e sono cominciati i lavori di ripristino. Siccome l'area corrisponde a quella davanti agli ambulatori di chirurgia, tutte le prestazioni previste per la giornata odierna non sono state rinviate e sono state effettuate regolarmente in altri ambulatori senza alcun disguido per i pazienti.

Situazione sotto controllo

La Direzione aziendale sottolinea che la situazione è sotto controllo e l’intera struttura delle Molinette viene monitorata costantemente e regolarmente proprio per la sua vetustà. Proseguono inoltre i lavori di manutenzione straordinaria, ma è altresì vero che nell'ottica del passaggio al futuro Parco della Salute da più di dieci anni non sono più stati previsti investimenti regionali.

Le priorità

Proprio per questo l'attuale Giunta, in particolare la Presidenza e l'Assessorato alla Sanità, subito dopo la fase critica legata alla pandemia, ha concordato con la Direzione della Città della Salute l'insediamento di un Gruppo tecnico di lavoro che, a partire dai monitoraggi attivi, sta determinando quali siano le priorità ed i lavori principali ed urgenti da finanziare per poter permettere alle Molinette di affrontare questa fase temporale ponte e arrivare al meglio alla staffetta con il Parco della Salute.

La consegna dei risultati

Entro fine ottobre i risultati di questo lavoro verranno consegnati all'Assessore alla Sanità, che potrà così immediatamente far richiesta formale per poter attingere ai fondi statali ex articolo 20 e nel caso di urgenze poter anticipare i finanziamenti, affinché non si ripetano eventi spiacevoli quali quello accaduto stanotte.

Seguici sui nostri canali