il progetto dei carabinieri

Mobile Angel: lo smartwatch per le donne che subiscono violenza

Il dispositivo potrà entrare in funzione in due modi: tramite l'attivazione volontaria o in modo automatico in seguito a movimenti bruschi e innaturali.

Pubblicato:

Oggi 25 novembre 2022, nella caserma dei carabinieri di Pozzo Strada, è stato presentato uno smartwatch pensato per aiutare le donne che vogliono comunicare di aver subito una violenza domestica.

Uno smartwatch per chiedere aiuto

Il progetto, che parte nelle prossime settimane a Torino e provincia, prevede la distribuzione dello smartwatch alle donne che ne faranno richiesta nel corso dei colloqui nelle apposite stanze dell'ascolto allestite nelle caserme e destinate a coloro che sono vittime di violenza. In provincia di Torino, secondo i dati aggregati, nei primi dieci mesi del 2022 le chiamate per episodi di genere sono state 1.800, ossia circa cinque al giorno.

Come funziona il dispositivo

Il dispositivo potrà entrare in funzione in due modi: tramite l'attivazione volontaria tramite un apposito pulsante, qualora si senta minacciata o in modo automatico in seguito ad un movimento brusco e innaturale. In quest'ultimo caso, si avvieranno automaticamente la localizzazione satellitare, la telecamera e la registrazione vocale.

Il progetto dello smartwatch antiviolenza, denominato Mobile Angel, è realizzato dai carabinieri in collaborazione con la società senza fini di lucro Soroptimist, con la fondazione Vodafone Italia e con la procura di Torino.

La nuova stanza dell'ascolto inaugurata nella caserma di Pianezza

Mercoledì 23 novembre 2022, nella caserma dei carabinieri di Pianezza, è stata inaugurata la nuova stanza dedicata all’ascolto delle donne vittime di violenza, realizzata grazie al contributo del Soroptimist International d’Italia Club di Torino. Con questa il comando provinciale carabinieri di Torino può contare su sei stanze nelle compagnie Torino San Carlo, Torino Mirafiori (nella stazione Pozzo Strada), Torino Mirafiori (nella stazione Mirafiori), Torino Barriera Milano, Pianezza e Settimo Vittone.

Carabinieri nei centri commerciali

Non sempre però le vittime sono in grado di recarsi in caserma, per questo il 25, 26 e 27 novembre, in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza di genere, i carabinieri sono dislocati nei maggiori centri commerciali della provincia per dare informazioni. Alle Gru di Grugliasco è stata allestita una stanza a cui le donne vittime di violenza possono rivolgersi (spesso, infatti, andare a fare la spesa è l'unico modo per uscire di casa). L'idea è quella di allestire più stanze in posti diversi grazie ad un kit portatile che permetterà di avvicinarsi alle vittime in luoghi che non destino sospetti.

 

Seguici sui nostri canali