Lavori conclusi

Metro Torino: venerdì 23 aprile apre la tratta "Lingotto-Bengasi"

Lunga 1,9 chilometri comprende due fermate: “Italia 61” e “Bengasi”.

Metro Torino: venerdì 23 aprile apre la tratta "Lingotto-Bengasi"
Attualità Torino, 18 Aprile 2021 ore 12:55

Venerdì 23 aprile 2021 aprirà al pubblico la tratta "Lingotto-Bengasi": presenta una lunghezza di circa 1,9 km e comprende 2 stazioni: “Italia 61” e “Bengasi”.

Apre la tratta "Lingotto-Bengasi"

Venerdì 23 aprile finalmente inauguriamo e apriamo il prolungamento della linea 1 della Metropolitana, un'opera strategica per la nostra mobilità attesa troppo a lungo.

L'annuncio arriva direttamente dalla Sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Lavori dunque terminati e così, venerdì 23, avverrà l'inaugurazione e l'apertura al pubblico della tratta “Lingotto-Bengasi” della linea 1 della Metropolitana di Torino.

Il collaudo

Fino ad allora prosegue il pre-esercizio. I treni percorreranno la tratta in entrambe le direzioni senza passeggeri, simulando anche le fermate nelle stazioni. In questo modo sarà possibile testare i treni sia sotto il profilo del funzionamento che della sicurezza. Terminato il collaudo, il tratto potrà essere definitivamente aperto al pubblico.

La tratta

La tratta “Lingotto – Bengasi” presenta una lunghezza di circa 1,9 km con origine all’estremità della stazione Lingotto e capolinea terminale in piazza Bengasi e comprende 2 stazioni: “Italia 61” e “Bengasi”. Nel dicembre del 2000 al dare il via ai lavori era stato l’allora sindaco Valentino Castellani. Il primo tratto, da Collegno fino a piazza XVIII Dicembre, era stato inaugurato nel febbraio del 2006 e poi nell’ottobre dell’anno successivo arrivò il prolungamento fino a Porta Nuova e nel 2011 quello fino al Lingotto.