FINE DI UN'EPOCA

Messa in vendita (online) la fabbrica Maserati di Grugliasco

Lo stabilimento, originariamente noto come ex Bertone, risalente al 1959, è situato in Corso Allamano 46

Messa in vendita (online) la fabbrica Maserati di Grugliasco
Pubblicato:
Aggiornato:

La fabbrica Maserati di Grugliasco messa in vendita: fine di un'epoca dell'industria automobilistica italiana.

In vendita la fabbrica Maserati di Grugliasco

La fabbrica Maserati di Grugliasco, uno dei sogni di Sergio Marchionne, l'uomo che ha guidato la rinascita di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), oggi Stellantis, è stata messa in vendita online su un noto sito di annunci immobiliari. Lo stabilimento, creato con l'obiettivo di essere un polo del lusso per il rilancio del marchio Maserati, è stata parte di un ambizioso progetto industriale risalente a circa quindici anni fa.

Lo stabilimento, originariamente noto come ex Bertone, risalente al 1959, è situato in Corso Allamano 46 ed è stato definitivamente messo sul mercato dal gruppo Stellantis in seguito a una riorganizzazione aziendale avvenuta l'anno scorso, con il trasferimento della produzione di Maserati alla fabbrica di Mirafiori. La struttura, con una superficie complessiva di 210.000 metri quadrati, tra fabbricati, parcheggi e aree edificabili, è ora disponibile a un prezzo che viene comunicato solo su richiesta.

L'annuncio di vendita mette fine a una lunga storia ricca di successi. La struttura, che ospitava parte della linea di produzione delle carrozzerie Maserati, verrà dismessa entro la fine del 2023.

In buone condizioni

La descrizione fornita nell'annuncio online da parte dell'agenzia Ipi afferma che lo stabilimento si trova in buone condizioni manutentive, grazie a recenti interventi di ristrutturazione. Il complesso comprende vari edifici, tra cui capannoni produttivi, logistici, uffici e locali tecnici, oltre a due lotti edificabili. Uno di questi lotti si trova vicino ai parcheggi lungo via Bertone, mentre l'altro è situato di fronte allo stabilimento, dall'altro lato di Corso Allamano, ed è parzialmente utilizzato come parcheggio coperto da una rete antigrandine e in parte come area boschiva.

Va ricordato che non è la prima volta che la struttura di Grugliasco viene messa in vendita. Nel 2022, si erano verificate trattative con il marchio DR e con il produttore di taxi elettrici Etioca, ma entrambe le operazioni non erano andate a buon fine.

Sei decenni di attività

La storia di questa fabbrica è ricca e variegata, avendo prodotto una serie di veicoli nel corso dei suoi sei decenni di attività, tra cui la Fiat Punto Cabrio, la Volvo 780, l'Opel Astra Cabrio e persino uno scooter, il particolare BMW C1 degli anni 2000.

Nel 2009, il gruppo Fiat ha acquisito la struttura, ribattezzandola "Agap" (Avvocato Gianni Agnelli Plant), con l'obiettivo di creare un nuovo polo del lusso italiano. Nel 2012, la produzione della Maserati Quattroporte è stata avviata all'interno della fabbrica, seguita l'anno successivo dalla Maserati Ghibli. Tuttavia, l'anno scorso, la produzione delle due berline è stata trasferita a Mirafiori.

L'annuncio della vendita rappresenta la fine di un'epoca per l'industria automobilistica italiana. La fabbrica Maserati di Grugliasco, infatti, è stata un simbolo di innovazione e tradizione, e la sua storia continuerà a vivere nelle pagine dei libri dell'automobilismo italiano.

Seguici sui nostri canali