Mentre in Val Susa si manifesta contro la Tav, la Francia termina la preparazione del cantiere
Sul fronte francese tutto è pronto per iniziare lo scavo dell’ingresso del tunnel di base della Tav
Mentre oggi a Bussoleno si è svolta la tradizionale marcia No Tav, in Francia si sono concluse le operazioni di preparazione del cantiere.
La manifestazione in Val di Susa
Si è tenuta oggi, 8 dicembre 2022, la tradizionale marcia No Tav che parte da Bussoleno per raggiungere il cantiere Tav. Giunti a San Didero, all’altezza della recinzione a protezione del cantiere, un gruppo di duecento attivisti dell’ala radicale, ha lanciato delle pietre e razzi pirotecnici a cui la polizia ha risposto con idranti e lacrimogeni. Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni sindaci della valle di Susa in veste non ufficiale per comunicare la loro contrarietà verso la realizzazione della Tav.
Nello stesso momento in Francia
Intanto è iniziato proprio questa mattina in Francia lo scavo del tunnel di base della Torino-Lione a partire dalla piattaforma del cantiere operativo a Villard-Clément, nel Comune di Saint-Julien-Montdenis.
La preparazione del cantiere è giunta al termine: tra le ultime operazioni effettuate sono state prolungate le grandi pareti di sostegno laterali, e il terreno in cui si scaverà la galleria è stato consolidato con iniezioni di calcestruzzo. Tutti gli impianti necessari al funzionamento del cantiere, come la centrale di betonaggio e la stazione di trattamento delle acque sono operativi, inoltre è stato installato un hangar acustico, per proteggere i residenti dal rumore durante l'intera durata dei lavori.