Meme Awards

Memissima Torino 2023, a vincere l'oscar come "personaggio più memato dell'anno" è Gerry Scotti

Assegnati anche i 12 Oscar ai vincitori nelle diverse categorie dei Meme Awards italiani

Memissima Torino 2023, a vincere l'oscar come "personaggio più memato dell'anno" è Gerry Scotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il “personaggio più memato dell’anno” è Gerry Scotti: è lui il vincitore ai Meme Awards di Memissima, il festival della cultura memetica, ideato e diretto da Max Magaldi che ogni anno si svolge a Torino e che premia le pagine e i memer più irriverenti e creativi d’Italia.

Meme Awards 2023: vince Gerry Scotti

Nel corso dell'edizione annuale dei Meme Awards di Memissima, il festival della cultura memetica, Gerry Scotti è stato incoronato come il "personaggio più memato dell'anno". La cerimonia, ideata e diretta da Max Magaldi tenutasi, come ogni anno a Torino e che premia le pagine e i memer più irriverenti e creativi d’Italia.

Il noto presentatore televisivo, ha ottenuto la statuetta, un oscar "trasfigurato" con il suo volto diventato meme. Questo riconoscimento sottolinea il successo della trasformazione sociale di Gerry Scotti nel corso dell'ultimo anno, passando da figura televisiva a content creator, culminando nell'emergere del "Gerryverso", una realtà virtuale parallela dove canzoni, film e attualità sono incarnati dalla sua unica voce e immagine.

Gerry Scotti ha accolto con gioia il premio, dichiarando:

"Ho vinto il Meme Award di MEMISSIMA. Sono onorato, vuol dire che le persone che mi hanno votato hanno capito il mio divertimento nell’essere memato."

Gerry Scotti

Gli altri vincitori

Insieme al personaggio più memato dell’anno, nella serata di sabato 25 novembre 2023, sono stati assegnati a OFF TOPIC anche gli Oscar dei Meme alle 12 pagine vincitrici per ogni categoria:

  • Categoria Memevertising vince il Meme Award Taffo
  • Categoria Dank, Trash, Nonsense vince il Meme Award Inchiestagram
  • Categoria Attualità vince il Meme Award Filosofia Coatta
  • Categoria Politica vince il Meme Award Giovanni Lindo Memetti
  • Categoria Reels vince il Meme Award Dick di Dog
  • Categoria Video vince il Meme Award  Il Grande Flagello
  • Categoria Every Day vince il Meme Award Madonnafreeda
  • Categoria Sport vince il Meme Award Ufficialee
  • Categoria IGP vince il Meme Award Lo Statale Jonico
  • Categoria Musica, Arte, Cultura e Spettacolo vince il Meme Award Memini Biblicamente Accurati
  • Categoria Nerd vince il Meme Award Jinzo Evocato
  • Categoria Scuola, Università e Lavoro vince il Meme Award Memelinguistics.

Il festival Memissima, oltre alla celebrazione dei vincitori, ha offerto una piattaforma per discutere l'importanza dei meme nelle pratiche comunicative contemporanee. Max Magaldi, direttore artistico dell'evento, ha dichiarato:

"L’idea di Memissima è nata dall’esigenza di riunire admin e addetti al settore in uno stesso luogo per creare massa critica e riflettere su questa tipologia di supporto comunicativo."

L'edizione di quest'anno ha introdotto anche "MEME PER GLI ACQUISTI", un incubatore sul memevertising che ha coinvolto consulenti di comunicazione e rappresentanti di grandi agenzie.

Memissima è diventato un appuntamento imprescindibile nel panorama culturale, offrendo formazione, discussioni e intrattenimento su una forma di comunicazione diventata centrale nella società contemporanea.

Cos'è un meme?

I meme sono contenuti che si diffondono in modo virale su Internet: spesso si tratta di immagini o video accompagnati da una didascalia divertente che gli utenti condividono sui social network.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i meme non sono nati con Internet: il termine venne coniato nel 1976 dall'etologo britannico Richard Dawkins nel suo libro "Il gene egoista" per definire un'idea, un'azione o uno stile che, per imitazione, si diffonde rapidamente nella cultura di massa o tra una generazione e l'altra.

Il concetto di meme applicato alla rete ha dato origine al fenomeno degli "internet meme", contenuti o tendenze che si propagano in modo virale online, e che possono distinguersi in due categorie principali:

  • Image macro, ovvero immagini (spesso frammenti di film, serie TV o personaggi cult) accompagnate da una didascalia funzionale al contesto.
  • Dank meme, i meme che contengono frasi o riferimenti all'apparenza nonsense ma comprensibili da una specifica fascia di pubblico.

Oggi, tutto può diventare un meme. Politici, vip, attori e loro dichiarazioni sono tra i migliori candidati a trasformarsi in meme.

Ecco qualche esempio nella nostra gallery:

3mcwzkrcte-quando-tua-nonna-ti-chiede-se-ti-bastano-50-euro-per-il-gelato_a-300x219
Foto 1 di 9
immagini-divertenti-nuove-le-migliori-ridere_0213
Foto 2 di 9
immagini-divertenti-nuove-le-migliori-ridere_0218
Foto 3 di 9
immagini-divertenti-nuove-le-migliori-ridere_0226
Foto 4 di 9
immagini-divertenti-nuove-le-migliori-ridere_0231
Foto 5 di 9
immagini-divertenti-nuove-le-migliori-ridere_0233
Foto 6 di 9
Mattarella_capelli-kbPB--590x445@Corriere-Web-Sezioni
Foto 7 di 9
meme2
Foto 8 di 9
WhatsApp-Image-2023-02-09-at-14.21.35
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali