Attualità
La nomina

Mathieu Jouvin nuovo Sovrintendente del Teatro Regio

«La sua scelta è stata unanime – dichiara il Sindaco – dopo una lunga e attenta disamina dei 25 curricula pervenuti».

Mathieu Jouvin nuovo Sovrintendente del Teatro Regio
Attualità Torino, 04 Aprile 2022 ore 12:06

Il Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio sceglie Mathieu Jouvin quale nuovo Sovrintendente.

Mathieu Jouvin nuovo Sovrintendente del Teatro Regio

È stato annunciato ufficialmente il 2 aprile 2022 dal Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio, presieduto dal Sindaco Stefano Lo Russo, che Mathieu Jouvin è il Sovrintendente designato alla guida del Teatro Regio di Torino.

«La sua scelta è stata unanime – dichiara il Sindaco – dopo una lunga e attenta disamina dei 25 curricula pervenuti. Dal 4 marzo a oggi, si sono svolte otto riunioni del Consiglio di Indirizzo e, posso affermare, che i candidati che hanno partecipato a questa manifestazione d’interesse erano tutti di alto profilo. Mathieu Jouvin, dopo un colloquio molto approfondito, ci è sembrato la persona che meglio risponde ai criteri che abbiamo adottato per la scelta: riportare serenità nel Teatro, dare stabilità al governo dell’Ente e fornire un prospettiva sia di livello nazionale sia internazionale».

Chi è Mathieu Jouvin

Mathieu Jouvin è nato nel 1978 a Nîmes (Francia) e si è laureato in economia e commercio, management e diritto sociale, dopo aver studiato a Nantes (Francia) e Linz (Austria). Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2002 all’Opéra di Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo e finanziario nella Direzione allestimenti per quattro anni. Dal 2006 ha lavorato in qualità di Amministratore alla prefigurazione e all’apertura del Centro Nazionale per il Costume di Scena e la Scenografia di Moulins- sur- Allier (Francia).

Nel settembre 2008 viene nominato Direttore Amministrativo e Finanziario dell’Opéra National de Lyon, dove rimane in carica per 9 anni. Oltre alla gestione delle finanze e delle risorse umane, si è occupato di tutte le attività audiovisive, partecipando attivamente alla gestione delle produzioni e coproduzioni. Nel 2017 è stato nominato Direttore finanziario del Théâtre Royal de la Monnaie (Bruxelles, Belgio) e, successivamente, da settembre 2018 è diventato Vice Direttore Generale del Théâtre des Champs- Élysées di Parigi. Da diversi anni partecipa attivamente alle attività di Opera Europa, di cui è membro del consiglio di amministrazione.

«Abbiamo parlato con Jouvin al termine del Consiglio di Indirizzo – aggiunge il Sindaco Lo Russo – e ci ha manifestato tutta la sua gioia ed emozione oltre al grande desiderio di intraprendere al più presto questa importante sfida. Voglio rivolgere un grande ringraziamento a chi si è candidato, ai consiglieri e ai revisori dei conti per l’impegno e la dedizione dimostrato in questo mese di inteso lavoro e a Rosanna Purchia e Guido Mulè per il lavoro svolto durante il Commissariamento. Il nome di Mathieu Jouvin verrà proposto immediatamente al Ministro della Cultura Dario Franceschini per il decreto di nomina».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter