torino

Malika Ayane sul palco dell’Auditorium Lingotto per il concerto del Gruppo Giovani Imprenditori a sostegno dell’attività del Fondo Musy

La cantautrice si esibisce questa sera, 1 dicembre 2023, per il tradizionale evento musicale di fine anno degli imprenditori under 40 dell’Unione Industriali Torino

Malika Ayane sul palco dell’Auditorium Lingotto per il concerto del Gruppo Giovani Imprenditori a sostegno dell’attività del Fondo Musy
Pubblicato:

Per il concerto dei Giovani Imprenditori, Malika Ayane sul palco dell’Auditorium Lingotto a sostegno dell’attività del Fondo Musy.

Un appuntamento annuale

Si rinnova l’annuale appuntamento musicale che dal 1984 caratterizza la fine d’anno del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino: questa sera l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino ospita il tradizionale Concerto di Natale organizzato dai rappresentanti under 40 dell’imprenditoria torinese, che per l’edizione 2023 propone l’esibizione della cantautrice Malika Ayane ed è frutto di una collaborazione con il Fondo Alberto e Angelica Musy.

Il concerto e la raccolta fondi

Presenti in sala, in particolare, i rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e dell’associazionismo cittadino - quest’anno è infatti finalizzato a sostenere l’attività svolta da tale realtà nell’ambito della formazione e del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Nel corso della serata sarà lanciata una campagna di raccolta fondi a supporto del progetto, coinvolgendo in primis il pubblico presente, che potrà donare seduta stante utilizzando un apposito QR code, mentre per chi volesse aderire in altri momenti le ulteriori modalità di versamento sono disponibili sul sito di Fondo Musy.

La collaborazione con Fondo Musy

Ma al di là dell’occasione specifica rappresentata dal concerto, l’evento odierno segna l’avvio di un percorso di partnership fra i due soggetti, come spiega la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Barbara Graffino:

"Il concerto di quest'anno è dedicato alla collaborazione con il Fondo Musy di cui abbiamo sposato la preziosa attività a favore dei detenuti del Carcere Lorusso Cutugno. L’iniziativa di stasera è soltanto un punto di partenza che si svilupperà con attività di formazione e accompagnamento gestite dal Fondo e da un’attività di reinserimento lavorativo che cercheremo di supportare con le nostre aziende. Il ruolo dei giovani imprenditori è anche questo: essere attori attivi del territorio e contribuire concretamente ai bisogni della comunità. Crediamo in questo modo di generare un impatto positivo sul territorio, oltre a quello che quotidianamente realizziamo nelle nostre aziende."

Il Fondo Musy

Il Fondo Musy, costituito presso la Fondazione Ufficio Pio della Fondazione Compagnia di San Paolo, nasce nel 2014 a seguito della tragica scomparsa di Alberto Musy, consigliere comunale di Torino, con l’intento di mantenere vivo il soffio di generosità e l'attenzione per la comunità che lo aveva sempre contraddistinto. Una missione assolta operando a favore di persone detenute che, durante la propria pena, decidono di cercare una via di riscatto con l’impegno nella formazione professionale e negli studi universitari, e il cui reinserimento sociale passa anzitutto attraverso opportunità di lavoro concrete e dignitose. Una condizione a cui questa collaborazione offre nuove prospettive, come sottolinea la fondatrice Angelica d’Auvare Musy:

"Sono orgogliosa di aver instaurato un collegamento tra il Gruppo Giovani Imprenditori e il terzo settore, da cui spero nascano nuove opportunità di reinserimento lavorativo delle persone private della libertà. Il lavoro restituisce dignità a individui che durante la detenzione hanno recuperato il senso della legalità e sono determinati a rimettersi in gioco. Il Fondo Musy crede nelle seconde possibilità come espressione della nostra umanità."

 

 

Seguici sui nostri canali