Menu
Cerca
saluti "spaziali"

L'omaggio dell'astronauta a Torino e l'invito di Chiara Appendino: "Ti aspettiamo al tuo ritorno sulla Terra"

"Turin, Italy – a city with rich history and culture in northern Italy is easy to spot from Space_Station. Buona Notte Italia!"

L'omaggio dell'astronauta a Torino e l'invito di Chiara Appendino: "Ti aspettiamo al tuo ritorno sulla Terra"
Attualità Torino, 02 Giugno 2021 ore 17:59

Nella serata di martedì 18 maggio 2021 l'ISS (International Space Station) è passata sopra Torino ed è stata osservabile a occhio nudo intorno alle 22.

Un puntino luminoso sopra Torino

L'ISS si presentava come un punto luminoso in movimento che ha attraversato il cielo da occidente verso oriente grazie alla riflessione dei raggi del Sole da parte della struttura e dei pannelli fotovoltaici della ISS, che orbita intorno alla Terra a 400 km di quota e a una velocità di circa 27.600 Km/h.

Un evento che è stato seguito dagli appassionati di astronomia e anche da un'orgogliosa Chiara Appendino la quale aveva sottolineato come il passaggio sopra la città dell'ISS era qualcosa che avrebbe dovuto rendere orgogliosi tutti i torinesi. Questo perché molte componenti e la maggior parte dei moduli della stazione spaziale sono stati progettati e realizzati proprio a Torino nel Distretto dell’Aerospazio situato in corso Marche.

L'omaggio dell'astronauta alla nostra città

A distanza di un paio di settimane la sindaca ricorda il passaggio dell'ISS con un post su Facebook in cui racconta l'omaggio dell'astronauta Shane Kimbrough alla nostra città ringraziandolo pubblicamente e invitandolo a Torino con tutta la famiglia:

Chi di voi, qualche settimana fa, dopo aver letto il mio post, ha rivolto il naso all'insù per osservare il passaggio sopra Torino dell' ISS, la Stazione Spaziale Internazionale?
Io l'ho fatto ed ho visto un puntino molto luminoso solcare il cielo da est a ovest.
Poche ore fa, l'astronauta Shane Kimbrough, ci ha voluto omaggiare di questa stupenda vista di Torino, proprio da quel puntino luminoso che ci è passato sopra la testa: "Turin, Italy – a city with rich history and culture in northern Italy is easy to spot from Space_Station. Buona Notte Italia!"
E io, a nome di tutta la città di Torino, non posso che rispondere "Grazie Shane, ti aspettiamo a Torino con tutta la tua famiglia appena rientrerai sulla Terra!