Linea 2 Metro Torino: programma, costi e percorso. Salvini, Lo Russo e Cirio presentano il progetto
Si prevede una media di 113.500 passeggeri trasportati quotidianamente con una riduzione del traffico delle auto private del 10%.
La gara per l'assegnazione dei lavori della prima tratta della linea 2 della metropolitana di Torino, che coprirà una distanza di dieci chilometri tra la stazione Rebaudengo e il Politecnico, inizierà entro l'estate. Questo tratto comprenderà tredici stazioni e un deposito officina completamente interrato.
E, a proposito di mobilità ai piedi della Mole, il 19 gennaio 2024, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è arrivato nel capoluogo piemontese per l’inaugurazione del tratto ferroviario che collega Torino Porta Nuova con l'aeroporto di Torino Caselle.
Linea 2 a Torino: le tappe
Nei primi mesi del 2025, si procederà con l'aggiudicazione dell'appalto e la realizzazione del progetto esecutivo, con l'obiettivo di avviare i lavori nella seconda metà dell'anno. Il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il commissario straordinario per l'opera Bernardino Chiaia hanno presentato il cronoprogramma durante una conferenza stampa a Palazzo Civico.
Il primo cittadino ha chiarito:
"Fondamentale per la progettualità della linea 2, è stato il grande lavoro di collaborazione tra le istituzioni, i fondi ottenuti dal Governo Draghi sono cruciali per lo sviluppo e la realizzazione del progetto, mentre la nomina del Commissario Chiaia da parte dell'attuale Governo ci mette nelle condizioni di accelerare il più possibile verso il traguardo. Siamo davvero molto contenti: stiamo concretamente dando avvio a un’infrastruttura strategica fondamentale per la crescita della nostra comunità e del nostro territorio."
Il sindaco ha sottolineato come l'infrastruttura strategica cambierà radicalmente il volto della città, migliorando i collegamenti da nord a sud e facilitando gli spostamenti nell'intera area metropolitana attraverso l'interscambio con altri mezzi di trasporto.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha evidenziato l'impegno condiviso per garantire la sicurezza delle opere strategiche come il Parco della Salute e la seconda linea della metropolitana. Ringraziando il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini per il sostegno, ha sottolineato l'importanza di rendere il territorio sempre più attrattivo e centrale.
Il commissario straordinario, Bernardino Chiaia, ha delineato la sfida di preparare gare che dotino la città di un'infrastruttura moderna con la migliore tecnologia disponibile. La metro 2 mira non solo a essere funzionale ma anche a presentare innovazioni tecnologiche e architettoniche all'avanguardia, diventando un motore di sviluppo economico e sociale.
Il progetto
Il finanziamento del primo tratto della linea 2 ammonta a 1,8 miliardi di euro, consentendo il recupero del Trincerone, una zona ferroviaria abbandonata da decenni. La copertura di questo tratto permetterà la creazione di stazioni interrate e la riqualificazione di 67mila metri quadrati in superficie, inclusi spazi verdi, piste ciclabili e aree per il sociale e lo sport. Secondo studi preliminari, si prevede una media di 113.500 passeggeri trasportati quotidianamente con una riduzione del traffico delle auto private del 10%.